Pages

Pages - Menu

Pages

martedì 22 gennaio 2013

SOTTOSCRIZIONE PETIZIONE NAZIONALE "IO VOTO FUORI SEDE" DA PARTE DEL COORDINATORE DI PRIMA PERSONA BASILICATA E IL SEGRETARIO REGIONALE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DELLA BASILICATA

A distanza di quasi un mese dalle elezioni politiche in Italia si ripropone la mancanza di attenzione delle istituzioni nazionali nei confronti degli studenti universitari Erasmus che, stando alle ultime dichiarazioni del ministro Cancellieri, non potranno partecipare al voto se non rientrando nella propria terra d’origine. Lo rilevano congiuntamente il Coordinatore di Prima Persona Basilicata, Mario Polese, e il Segretario Regionale dei Giovani Democratici, Felice Tauro, che esprimono il loro disappunto e rammarico per la non tempestività, da parte del Governo, nel risolvere la questione in tempi utili facendosi così portatori di una più ampia partecipazione democratica al voto. Gli studenti italiani all’estero devono poter rientrare in quella categoria a cui è stato consentito il voto per corrispondenza dall’estero quali i militari in missione in un altro paese, professori o i ricercatori. L’appello unanime, sostenuto a più voci da molti associazioni studentesche e dal ministro Profumo, trova sostegno anche nella commissaria europea all’Istruzione e Cultura, Androulla Vassiliou, la quale sottolinea la necessità che gli studenti Erasmus non siano svantaggiati e discriminati nell’esercizio del voto solo perché distanti dal luogo di residenza. Gli studenti italiani Erasmus sono circa 20000 e non consentire loro di votare non solo va contro ad una legge costituzionale, quale il diritto/dovere di voto, ma va contro quelli che sono i principi base del programma Erasmus ossia far crescere gli studenti come cittadini in una dimensione di respiro europeista e di larga partecipazione. Il coordinatore di Prima Persona Basilicata e il Segretario Regionale dei Giovani Democratici si appellano, quindi, al senso civico della comunità e congiuntamente si impegnano, in Basilicata, nel raccogliere le firme necessarie per la petizione nazionale “Io voto fuori sede” che verranno poi presentate e poste all’attenzione del Governo nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento