RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

giovedì 31 luglio 2014

Parrocchia san Pietro e Paolo al Sasso Caveoso Matera. Solennità dell’Assunzione di Maria S.S. 12-15 Agosto 2014

Con Maria verso la Gerusalemme Celeste.

La comunità parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso nell’ambito delle attività di riflessione e condivisione programmate per l’anno pastorale 2013-2014, si appresta a vivere nel mese di agosto uno dei suoi momenti più importanti: la Solennità dell’Assunzione di Maria. Da molti anni, ormai essa viene celebrata con un ricco programma, aperto sia ai componenti della comunità, che alla città tutta e ai turisti, riservando momenti di forte suggestione ed intensità spirituale nel cuore dei Sassi. Dopo i lavori di consolidamento realizzati nel corso del mese di luglio, la chiesa, da domenica 3 agosto, torna ad esser aperta e fruibile negli orari consueti. Fervono, intanto, i preparativi per il Triduo che verrà aperto il giorno 12 agosto, con una interessante riflessione socio-culturale ed ecclesiale per contribuire alla crescita della città nei tempi che, con fatica e difficoltà, stiamo vivendo. La preghiera, il canto è la riflessione hanno aggregato quest’anno già numerosi partecipanti al ricco programma svoltosi nel mese di maggio, dal tema:
“Maria ci conduce a Cristo e ci accompagna
nel nuovo rapporto sponsale tra Cristo e la Chiesa e in essa l’umanità”.
Si è trattato di un momento intenso e di sentita condivisione, con partecipazione attenta e raccolta, attestando ulteriormente l’importanza della riscoperta, della valorizzazione e della conoscenza delle Chiese Rupestri. quali luoghi unici da cui è riecheggiato un forte messaggio di evangelizzazione, ma anche di appartenenza e di senso di comunità. Nel programma del triduo dell’Assunta, si ripartirà da una rivisitazione dei contributi tematici approfonditi nel mese di maggio, come chiave interrogativa e interpretativa della famiglia oggi. Dalle 18.30, con la celebrazione del Santo Rosario e dei Vespri, verrà offerta ogni giorno, una relazione tematica, come dettagliato nel programma allegato. Affinché l’iniziativa, opportunamente sostenuta anche da voi, possa consentire di creare una sempre maggiore conoscenza del patrimonio artistico e storico della città attraverso una riscoperta più attuale della vita nei Sassi, ed in armonia con il percorso di sostegno alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.

Il Parroco con il Consiglio pastorale
Don Cosimo Papapietro.


P R O G R A M M A

Martedì 12 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Relazione: “Una rivisitazione dei contributi tematici svolti nel mese di maggio, come chiave interrogativa e interpretativa della situazione attuale circa la famiglia, il matrimonio e ambiti annessi”. Pietro Petrillo
Relazione: “Annotazioni di teologia biblica sui capp. 12 – 21 – 22
del libro dell’Apocalisse” Enzo Appella

Mercoledì 13 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Relazione: “Annotazioni dottrinali sui capp. 12 – 21 – 22 del libro dell’Apocalisse” Leo Santorsola

Giovedì 14 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dell’Eucaristia;
Relazione: “Prospezioni teologico-pastorali da Ap. 12 – 21 – 22
Angelo Auletta

Venerdì 15 agosto
Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia
“ 19,30 Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo Mons. Salvatore Ligorio
“ 20,30 Processione con l’immagine della Beata Vergine Maria Assunta

DOMANI a Lido Saint Bon torna Teatromare

In scena la commedia “Ce ne sàpe Magnìne d’u fiasche de l’olije”.

Nuovo appuntamento per la rassegna artistica “Teatromare” organizzata dall'Associazione Circolo Difesa Taranto che anche quest’anno propone, con la direzione artistica di Aldo Salamino e Stefano Zizzi, dodici spettacoli per tutte le età che si terranno in due location balneari: Lido “Saint Bon” a Lama ed il Lido “Arenile” a San Vito. Domani, venerdì 1° agosto, con inizio alle ore 21.00 a Lido Saint Bon (Lama), la compagnia “La Cricca” porterà in scena, con la regia di Aldo L’Imperio, la commedia in vernacolo “Ce ne sàpe Magnìne d’u fiasche de l’olije”, interpretata dagli attori Aldo L’Imperio, Anna Cofano e Domenico Ferrulli. 

Posto unico 3,50 euro, info Aldo Salamino (392.3096037). L’autore Aldo L’Imperio spiega che «in questa commedia ho voluto raccontare, in maniera surreale e divertente, un episodio realmente accaduto ad alcuni miei amici che, per alcune ore, rimasero imprigionati in un ascensore di un palazzina poco frequentata. Sono partito da questa disavventura per riproporre anche in questo mio secondo lavoro i miei amati protagonisti, Raffaele e Lina. Il linguaggio, i modi di dire, le nevrosi e le complicità di coppia saranno il motivo dominante anche di questa pièce teatrale».

MONTALBANO JONICO: DE VINCENSIS scrive una nota a Berlinguer e Rondinone su smaltimento frazione umido


Indotto Fiat, preoccupazione dei sindacati per il futuro della Ceva Logistics

Si è temuto stamane in Confindustria un incontro tra la Ceva Logistics (azienda che opera nella logistica al servizio della Fiat di Melfi) e una delegazione di Fim, Uilm, Fismic e Uglm. L'azienda attualmente è impegnata solo sul modello Punto non avendo ricevuto le commesse relative alle due nuove produzioni Jeep Regade e 500X. I rappresentanti sindacali hanno espresso forte preoccupazione per le prospettive produttive della Ceva nel territorio lucano e hanno chiesto alla Fiat di intervenire per salvaguardare la continuità produttiva dell'azienda e il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Fim, Uilm, Fismic e Uglm hanno chiesto inoltre alla Regione Basilicata di garantire le risorse necessarie per far fronte alle situazioni di criticità che interessano il tessuto produttivo lucano con particolare attenzione alle imprese che operano nell'indotto Fiat.

Trasporti operai Fiat, Tancredi e Giordano (Ugl):”Regione disinteressata”.

“Sin dal primo giugno 2014, l’Ugl ha informato e chiesto alle province ed alla Regione Basilicata di non sospendere i pullman da e per la Fiat di Melfi nel mese di agosto facendo capire che per produrre e consentire il lancio sul mercato della nuova jeep Renegade, ci saranno normalmente i lavoratori dei reparti compresi quelli dell’indotto, i manutentori, i pompieri, gli impiegati e gli addetti alla vigilanza”. Lo ricordano i segretari regionali dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi e Giuseppe Giordano per i quali, “siamo alle solite, un problema che si ripete a Pasqua, a Natale e durante il mese di agosto: mentre l’A.D. F.C.A. Marchionne investe in Basilicata, alle Istituzioni Regionali poco interessa su quanto e quando si svolge in Sata. Ed ecco che il trasporto dalle e per le province a Melfi, direzione stabilimenti Fiat Sata e Barilla, non è ancora ad oggi assicurato, nonostante che il Presidente della Provincia di Matera, dott. Franco Stella abbia già concesso il proprio sostegno alle istanze dei lavoratori con trasparenza e disponibilità che dovremmo rammentare sempre, anche quando difficoltà oggettive non favoriscono soluzioni a misura di tutti. Questa volta la Regione ‘snobba tutti’ alla faccia di tavoli propagandistici su ‘pacchetti lavoro e/o garanzia giovani’: da domenica 3 agosto p.v., si ferma tutto. Ma – proseguono i sindacalisti Ugl – non ci sembra davvero giusto che si debba gravare così pesantemente sulle già provate forze dei lavoratori, coloro che non vanno in ferie insieme agli altri. E’ davvero un disagio a ‘senso unico’: nel senso che sull’altro versante della regione, la regione Puglia, il servizio di autolinee prosegue normalmente la sua attività. Perché - chiedono Giordano e Tancredi - questa disparità territoriale a discapito dei viaggiatori lucani privati di un’opportunità che ad altri lavoratori non è venuta meno? Bene fanno allora le concessionarie dei trasporti ad informare i viaggiatori che ad agosto in Basilicata non si lavora e bene farebbe Marchionne ad investire altrove tanto – concludono i segretari Ugl –, alla politica lucana della Fiat non importa nulla”.

Museo di Metaponto. TerreJoniche promuove la Mostra fotografica sul Tempio di Hera

Non solo mobilitazioni. Il Comitato TerreJoniche promuove la conoscenza del territorio, la sua storia e la sua cultura. Inaugurazione della Mostra fotografica sul Tempio di Hera.

Katya Madio, responsabile comunicazione del Comitato per la Difesa delle TerreJoniche ha curato l'organizzazione della mostra fotografica "Il Tempio di Hera fra passato e presente" e il Comitato TerreJoniche insieme all'Associazione TerreJoniche A.P.S. ne hanno sostenuto e copromosso la realizzazione. Fra i compiti dell'Associazione TerreJoniche, emanazione del Comitato per la Difesa delle TerreJoniche che rimane uno spazio aperto di partecipazione e di impegno dei cittadini alluvionati nell'area metapontina e ginosina, vi sono quelli della valorizzazione della storia e della cultura del territorio. Storia profondamente segnata dai fiumi attorno cui le comunità umane hanno sviluppato la loro storia nei secoli. Il Tempio di Hera sorge su un'ansa del fiume Bradano che ha costituito per i Greci che vi si stanziarono una straordinaria fonte ed opportunità di ricchezza segnando con il ritmo delle piene la prosperità del territorio. I Greci che dedicarono quel tempio alla Dea del matrimonio e della fertilità lo edificarono sulle sponde del fiume che oggi, abbandonato e quasi cancellato dalla percezione delle comunità, diventa un incubo ogni volta che piove. A noi è consegnata la riflessione sulla circostanza per cui se oggi i fiumi sono per noi un problema mentre per secoli e millenni sono stati fonte di ricchezza e veicolo straordinario di civilità, forse abbiamo bisogno di recuperare un rapporto con il territorio rispettoso dei cicli naturali. Questa mostra, aiutandoci a riflettere anche su questo oltre che sul valore storico del Tempio e su quello artistico e documentario delle foto scelte, raccolte e allestite nel Museo di Metaponto, contribuisce a far crescere la nostra consapevolezza del contesto del nostro agire quotidiano.

01– 31 agosto 2014
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “IL TEMPIO DI HERA TRA PASSATO E PRESENTE"
Venerdì 01 agosto 2014 ore 18.30
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE 
Via Aristea, 21 – 75012 Metaponto

Venerdì 01 agosto 2014 alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Tempio di Hera tra passato e presente”, presso le Sale del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto. La mostra itinerante a cura di Katya Madio in collaborazione con il la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e del Museo Archeologico Nazionale, vuole raccontare 150 anni circa di storia delle immagini dedicate al Tempio di Hera. Iniziata a Bernalda il 18 luglio scorso e dopo aver toccato diverse location del territorio, la collettiva sarà affiancata e integrata dall'importante lavoro di ricerca che la Soprintendenza ha realizzato in tutti questi anni sul sito archeologico. 
I cinque artisti, le undici foto e i tre video che costituivano il nucleo originale della mostra si incroceranno, dunque, con il percorso storico-documentario tracciato dalla Soprintendenza di Basilicata, facendo conoscere e apprezzare il lato meno noto dei viaggiatori del passato che sul Tempio di Hera si sono avvicendati nel tempo al grande pubblico. "Dalle xilografie ottocentesche agli scatti del celeberrimo fotografo tedesco Giogio Sommer,", afferma Katya Madio, "passando per le immagini di uno dei primi artisti del metapontino, Cosimo Sampietro, fino a giungere ai contemporanei Claudio Marchese, Gianna Tarantino e Francesco La Centra ho voluto portare nei luoghi del classico, come se il tempo non fosse mai passato, il dinamismo dell'arte presente costituendo un trait-d'union tra moderno-antico/classico e contemporaneo. Il Metapontino continua ad essere, ancora oggi, il luogo della memoria e della storia, crocevia di processi e passaggi di popoli, luogo dell'immagine. Una terra-icona per chi vi è nato e la può raccontare, struggimento magico per il 'forestiero' che vi transita e se ne innamora." Questo il programma in dettaglio della serata: Metaponto, Museo Archeologico Nazionale 
Inaugurazione Venerdì 01 Agosto 2014 – ore 18,30

SALUTI:
Antonio De Siena - Soprintendente ai Beni Archeologici di Basilicata
Nicola Benedetto - Consigliere Regione Basilicata
Nicola Caputi - Assessore alla Cultura del Comune di Bernalda

INTERVENTI:
Katya Madio - curatrice dell’evento
Antonio De Siena - Soprintendente ai Beni Archeologici di Basilicata
Claudio Marchese - fotografo, di origine siciliana
Gianna Tarantino – ricercatrice e fotografa
Francesco La Centra – fotografo lucano

CONCLUSIONI:
Domenico Tataranno, Sindaco del Comune di Bernalda
Antonio De Siena - Soprintendente ai Beni Archeologici di Basilicata

MODERA:
Rocco Brancati - Giornalista RAI

ROTONDELLA: Balcone dello Jonio, Porta del Pollino programma Estate Rotondellese

COMUNE DI ROTONDELLA
Balcone dello Jonio, Porta del Pollino
---------------------------------------------------------------------------------
Programma
Estate Rotondellese 2014

25 LUGLIO [C.so Garibaldi - Girone - Ore 20.00]
Mercato serale - Spettacolo musicale Folklore di Romagna
26 LUGLIO [Sala consiliare “A. Bianco”-| Ore 19.30]
Proiezione film per bambini in 3D “Cattivissimo ME 2”

28 LUGLIO / 02 AGOSTO [Palazzo Jelpo]
Mostra fotografica “Memoria e testimonianza. Storia, arti e tradizioni della civiltà contadina” [Ass. cult. ROTUNDA MARIS]

29 LUGLIO [Ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Proiezione film “I Promessi Sposi” [Ass. culturale ROTUNDA MARIS]

30 LUGLIO [Ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Proiezione film “L’Odissea” [Ass. culturale ROTUNDA MARIS]

30 LUGLIO [Piazza Risorgimento - Ore 18.30]
Torneo di calcio-balilla FESTA del Club SA in collaborazione con Bar Tropical

1 AGOSTO [Dalle ore 19.00 | Rione Mortella]
Fiera in festa VI Edizione
[Evento realizzato dall’Amministrazione comunale con finanziamento PIOT]
Stands di prodotti artigianali e gastronomici Concerto | TERRAROSS Live Suonatori e Menestrelli della Bassa Murgia

2 AGOSTO [Ore 19.00 | Piazza Risorgimento]
Serata della focaccia a cura del Panificio Mauro & Figli

3 AGOSTO [Ore 20.00 | Piazza Risorgimento]
FOSSO GREGORIO ... IN FESTA
tra Frizzul’ e sav’zizz - Concerto con Rocco Laguardia [BAR TROPICAL]

03 / 18 AGOSTO - Mostra degli Artisti Antonio Dimatteo e Santino Biscaglia
[Dalle ore 19.00 | Atrio Palazzo Jelpo]
4 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza Risorgimento]
Saggio di danza | Associazione Arcobaleno

5 AGOSTO [Ore 21 | Piazza della Repubblica]
Spettacolo con Angelo Loglisci e la Real Orchestra / [Amm. comunale]
6 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza Unità d’Italia]
Sono un comico serio” Cabaret con Enzo Pisconti [Amm. com.]

7 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Festa del pensionato organizzata da Centro Sociale Comunale Pensionati | ProLoco
Spettacolo teatrale e concerto per fisarmonica

8 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazzetta De André]
Musiche terrestri” - Festival di musica popolare- I Edizione [Amministrazione comunale]
Loccisano Trio Band
9 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Musiche terrestri” - Festival di musica popolare- I Edizione [Amministrazione comunale]
A’ Paranza r’o Lione

10 AGOSTO [Ore 21.00| Lido di Rotondella
RADIO LASER Sotto Le Stelle di ROTONDELLA”
e Sagra delle Specialità arrosto
Con la partecipazione straordinaria del Duo Vocale MOULIN ROUGE!
[Amm. comunale - Animazione di Radio Laser]

11 AGOSTO [Ore 21.00] Rotondella Due
Liscio con “I baci di Romagna” [Amministrazione comunale]

12 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Cinghialata | a cura dell’ARCI

13 AGOSTO [Ore 21.30 | Rione Mortella]
L’Associazione “Attiv@Mente Giovani” presenta “Suoni e voci dal Mediterraneo” con Enzo Avitabile e i Bottari
[Evento realizzato con finanziamento PIOT]

14 AGOSTO [Ore 20.00 | Rione Girone]
Serata della porchetta a cura di Bar D’Alessandro R&R

15 AGOSTO [ore 21.00 | Piazza della Repubblica]
Baguette con mortadella a cura di Bocci House

16 AGOSTO [Piazza della Repubblica] Festeggiamenti in onore di S. Rocco

17 AGOSTO [Ore 20.00 | Piazza Unità d’Italia] Proiezione video “Il Mito di Epeo”
[Amministrazione comunale]

18 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza Risorgimento]
Buon compleanno 18enne !
a cura dell’Advos FIDAS BAsilicata | IV Edizione del Premio “Il valore della solidarietà e di
un sorriso Maria Rapanaro Persiani”

19 AGOSTO | Ore 21.30 Rotondella Due ]
Festa della Trisaia | Bar Valicenti (in collaborazione con l’Associazione Stella d’Argento) Gara di liscio - Degustazione di porchetta e salsiccia - Musica live con i Felix Good Band

20 AGOSTO [Ore 20.30 | Piazza Risorgimento] Concerto dei NOTTE TEMPO
Il meglio della canzone classica napoletana [Amministrazione comunale]

21 AGOSTO [Ore 21.30 | Bar Valicenti] Rotondella Due - Festa RossoBlu dell’ASD Rotunda Maris per la vittoria conseguita nel Campionato di I Cat. - Music live pop-rock e karaoke

22 AGOSTO [Ore 21.30 | Piazza Risorgimento]
Gustiamo prosciutto e prodotti da forno locali a cura del Panificio Mauro & Figli e con l’accompagnamento musicale dei “Complessati”

23 AGOSTO [Ore 21.30 | Rotondella Due Festa della Trisaia | Bar Valicenti
con i New Collura (Pink Floyd Tribute Band “Pulse in live”

24 AGOSTO | [Ore 21.30 | Rotondella Due] Festa della Trisaia | Bar Valicenti
Serata in collaborazione con l’Associazione Libera Caccia degustando “Frizzul con sugo di cinghiale”. Animazione musicale del gruppo “I Complessati”.

25 AGOSTO [Ore 20.30 Corso Garibaldi - Girone]
Mercato serale Spettacolo con Gabriele e Le Teste Matte [Amministrazione comunale]

26 AGOSTO [Sala consiliare “A.Bianco”-| Ore19.30]
Proiezione film per bambini in 3D “TARZAN”

27 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazza Plebiscito]
Concerto con i 90 DECIBEL (Band pop/rock)

30 AGOSTO [Ore 21.00 | Piazzetta De André]
NON TI PAGO” / Commedia in tre atti con la Compagnia Teatrale Castro Boleto
[Amministrazione comunale]

LATRONICO(FI): “Il rapporto Svimez sullo stato dell'economia del Mezzogiorno conferma la condizione di grave crisi produttiva e sociale che vive questa area del Paese"

“Il rapporto Svimez sullo stato dell'economia del Mezzogiorno conferma la condizione di grave crisi produttiva e sociale che vive questa area del Paese che, nonostante le azioni ed i programmi volti ad obiettivi di coesione, con l'impiego di cospicui fondi anche di provenienza europea, accresce il suo divario rispetto al resto dell’Italia”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI), componente della commissione Bilancio della Camera. “ Uno svantaggio strutturale che non permetterà alle regioni del Sud neppure di agganciare la ripresa qualora questa si dovesse materializzare. In questo contesto la Basilicata assume la maglia nera registrando un crollo del pil nel periodo 2008/2013 del 16%, il peggiore in assoluto. Con un drammatico 6% di calo di pil contabilizzato nel 2013. Ignorare questi dati da parte dei governi di centro sinistra che hanno governato ininterrottamente in Basilicata sfiora la irresponsabilità. Occorre al contrario interrompere un ciclo di spesa improduttivo finalizzandola verso investimenti, per irrobustire la rete produttiva e quella infrastrutturale. Anche il dibattito in corso sull'impiego delle risorse finanziarie rivenienti dalle coltivazione dei giacimenti minerari, non dovrebbe sfuggire a tali stringenti verifiche, rinunciando ai propositi, ancora esistenti, di alimentare spese clientelari ed improduttive in nome di una malintesa socialità”.

ORSOLEO SUMMER DANCE FESTIVAL! UN EVENTO CONSIGLIATO DA RADIO LASER!


UN EVENTO CONSIGLIATO DA:


Un Contratto di Lago per il Pertusillo

La Goletta dei Laghi di Legambiente: “Uniamo le forze per prevenire le criticità e valorizzare le bellezze dell'ecosistema lacustre”.
Ieri presentati gli esiti del monitoraggio di Arpab su stato ecologico e presenza di idrocarburi nell'acqua. Oggi ultima iniziativa di Goletta in Basilicata, protagonista il lago di Monte Cotugno.


“Il Pertusillo è un patrimonio straordinario che ha bisogno di strumenti efficaci per risolverne le criticità e valorizzarne la bellezza. Con il passaggio di Goletta dei Laghi in Basilicata intendiamo stimolare l'avvio di un percorso verso il Contratto di Lago: un accordo volontario tra Regione, Comuni, forze economiche, associazioni e cittadini per la realizzazione di una serie di atti operativi sul bacino e sul territorio circostante a sostegno della qualità ambientale e dello sviluppo sostenibile dell'economia locale”. E' la proposta avanzata da Legambiente, per voce del responsabile scientifico nazionale dell'associazione Giorgio Zampetti, durante il workshop organizzato dalla campagna ambientalista dedicata alla tutela dei bacini lacustri ieri pomeriggio presso la Masseria Crisci a Montemurro (Pz). Un confronto su “Qualità, gestione sostenibile e valorizzazione della risorsa idrica” a cui hanno partecipato, oltre a Giorgio Zampetti, Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata, Ennio Di Lorenzo, Legambiente Val d’Agri, Egidio Iacovino, direttore di Acqua Spa e dirigenti di Arpab. Ad animare il dibattito ci ha pensato l'esito dell'ultimo monitoraggio presentato dall'Arpab, che ha fotografato uno stato di qualità delle acque del Pertusillo “sufficiente”, inferiore al livello di “buono” che l'Unione Europea pone da raggiungere per la qualità dei corpi idrici superficiali nel 2015. Sono positivi invece i risultati delle analisi effettuate sempre da Arpab sull'eventuale presenza di idrocarburi nel lago. Se da una parte queste analisi hanno mostrato come la situazione sia ad oggi sotto controllo, dall'altra però non devono far spegnere i riflettori sull'ecosistema lacustre. Monitorare in maniera costante e precisa lo stato delle acque del bacino è infatti, secondo Legambiente, fondamentale per attuare politiche di prevenzione dei rischi. Ma altrettanto importante è subito dopo garantire trasparenza e informazione ai cittadini consentendo l’accesso e la fruibilità dei dati. “Serve mantenere un controllo attento e rigoroso dello stato del bacino, in modo da costruire una relazione di fiducia tra istituzioni e cittadini – dichiara Marco de Biasi -. Il lago Pertusillo è uno scrigno di biodiversità, il cuore un Sito di Importanza Comunitaria. Ha tutte le carte in regola per diventare il centro attrattivo di un turismo dolce, sostenibile, naturalistico. Ma perchè questo accada è necessario che un ecosistema così delicato non subisca eccessivi stress. A minacciarne l'integrità sono diversi fattori, a partire dall'attività estrattiva petrolifera per continuare con la presenza di una forte attività zootecnica i cui carichi organici spesso si riversano a lago e l'inefficienza del sistema depurativo dovuta ad alcuni impianti comunali o industriali mal funzionanti. Da qui la nostra proposta di un Contratto di Lago per vigilare, coordinare, informare e intraprendere azioni comuni”. La permanenza della Goletta dei Laghi in Basilicata terminerà stasera. Non prima di aver dedicato la giusta attenzione anche al lago di Monte Cotugno, il più grande invaso in terra battuta d'Europa, che sarà protagonista oggi di un programma di eventi per valorizzarne le bellezze poco conosciute. L'appuntamento è a Senise (Pz)alle 17.00 presso il deposito imbarcazioni del Centro Velico-Canottaggio per una doppia iniziativa in contemporanea: una ricognizione dello stato ambientale del bacino con mezzi nautici messi a disposizione dal locale circolo di canottaggio e un itinerario attorno al lago con una sosta all'osservatorio avifaunistico. A conclusione della tappa della Goletta in regione, non potrà mancare la degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio.

Rapporto Svimez 2014

Rapporto Svimez 2014: attenti a non perdere il Mezzogiorno
Il Rapporto Svimez 2014 mette in evidenza un Sud sempre più povero rispetto al Centro-Nord e sempre più lontano dall’Europa, con il Pil lucano in calo del 6% e una regione a rischio desertificazione sia industriale che umana e sociale.
Sei anni di crisi ininterrotta hanno di fatto prostrato l’economia della Basilicata, che si è progressivamente allontanata dal resto del Paese, mentre i Governi che si sono succeduti hanno man mano cancellato il Mezzogiorno dalla propria agenda, rinunciando di fatto a tenere unita l’Italia.
La nostra capacità di investimenti e di consumi si è drasticamente ridotta e l’abbandono di politiche keinesiane ha reso la crisi strutturale e ha tagliato gli investimenti in infrastrutture, privilegiando il rigore rispetto alla crescita e abdicando a perseguire politiche di espansione e monetariste. Le politiche di coesione sono sostanzialmente fallite e gli squilibri territoriali stanno spingendo i nostri giovani ad emigrare al Nord e all’estero. Nel silenzio della politica – come diceva Viesti – si è avuta per 15 anni una drastica redistribuzione di risorse verso il Centro Nord del Paese e una perdita di posti di lavoro catastrofica. La presenza di partiti con una forte connotazione localistica e l’ignavia della classe politica hanno prodotto danni enormi al Mezzogiorno. Intanto, preoccupa il calo degli investimenti nell’industria e nelle costruzioni, che supera il 50%. Le prospettive non sono rosee, come dovrebbe essere alla vigilia della programmazione comunitaria 2014-2020, con prospettive negative per i prossimi due anni, mentre il Governo Renzi prende tempo per i prossimi mille giorni (sic).
L’epoca degli slogan dal sapore di campagna elettorale permanente non è ancora finita. Gli italiani ormai dipendono sempre più dalla réclame e dal motto.

Enzo Acito
Presidente Confapi Matera

Radici Motrici di Tursi presenta “Davanti a loro un uomo: letture dalla terra madre parola”

L’Associazione culturale Radici Motrici di Tursi
presenta “Davanti a loro un uomo: letture dalla terra madre parola” A Tursi il dialogo poetico tra Domenico Brancale e Alfonso Guida Palazzo dei Poeti - 1° agosto, ore 20,30
“L’idea della lettura con il poeta Alfonso Guida nasce prima di tutto da un continuo dialogo che da anni abbiamo instaurato sia in nome della poesia che in nome di una terra madre parola”. È questa la motivazione che ha spinto due talentuosi e tra i più affermati poeti lucani della nuova generazione a collaborare per realizzare lo spettacolo “Davanti a loro un uomo: letture dalla terra madre parola”, ovvero, un dialogo poetico tra Domenico Brancale e Alfonso Guida, i quali leggeranno rispettivamente i versi dell’altro. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 1 agosto, alle ore 20,30, al Palazzo dei Poeti, nella Rabatana di Tursi, ed è organizzato dall’associazione Radici Motrici di Tursi (presidente Giuseppe Grieco), nata da meno di tre mesi, ma già molto attiva sul fronte artistico e culturale. “La parola per entrambi è un punto di non ritorno. Tutti e due in stato d’esilio: Guida restando a San Mauro Forte, io abbandonando Sant’Arcangelo - afferma Brancale - . È stata proprio Marina Cvetaeva a scrivere ‘Tutti i poeti sono ebrei’, nel senso che sono sempre in esilio, sempre lontani nel nome. E dove comincia questo esilio per un uomo se non nel proprio corpo. Scrivere è il tentativo, seppur fallimentare, di ritrovare un giorno il Corpo promesso”. “E allora, ritornando alla nostra lettura: come dialogano due poeti se non attraverso quella voce assordante che non dà tregua! Confidandosi all’altro o confidando nell’altro, sussurrando il segreto cui appartengono. Tutto ciò accade nelle corrispondenze, nelle telefonate, nei messaggi di testo, nelle occasioni in cui ritornando in Lucania mi sono recato a San Mauro per riabbracciare un fratello preso in parola” spiega ancora Brancale. “Leggere all’altro i propri testi è come dichiarare la propria colpevolezza. Ma un poeta è colpevole dal momento in cui è nato una seconda volta nella scrittura. Un vecchio rabbino soleva dire al figlio di fare attenzione alle parole che avrebbe pronunciato in quanto avrebbero potuto segnare il mondo”, conclude il poeta lucano. Si tratta dunque di un dialogo a due, con e attraverso la poesia. E di fronte a loro un uomo: colui che ascolta, l’orecchio che metteresti nel fuoco per credere ancora. “Di fronte a loro un uomo” è il dialogo di questi due poeti che non smettono di cercare quell’uomo che si è incamminato nella selva della vita, è la ricerca di una mano da stringere, perché in fin dei conti non c’è nessuna differenza tra una poesia e una stretta di mano. E poi un tavolo, l’ampolla riscaldata dal filamento di luce. Forse non era mai stata sera, due uomini... uno che ha deciso di ascoltare la voce di colui che tace. Presenta la serata il giornalista Leandro Domenico Verde. Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook dell’associazione culturale (https://www.facebook.com/radicimotrici) o telefonare al 3287865118. La locandina dell’evento, realizzato grazie al contributo e dello show room Infissi di Policoro, è stata realizzata dal giovane tursitano Giuseppe Zito. Alfonso Guida (1973) è nato e vive a San Mauro Forte (MT). Nel 1998 vince il premio Dario Bellezza, per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte a cura del Laboratorio delle Arti di Milano. Nel 2002 vince il premio Montale, con la plaquette Le spoglie divise (Quindici stanze per Rocco Scotellaro). Suoi versi sono apparsi su diverse riviste e antologie italiane, fra le quali «Poesia». Ha approfondito in particolare l’opera di Dario Bellezza, Amelia Rosselli e Paul Celan. Ha pubblicato la raccolta Il dono dell’occhio (2011), Irpinia (2012), A ogni passo del sempre (edizione Aragno, 2013), L'acqua al cervello è una foglia (Lietocoll, 2014). Domenico Brancale (1976) è nato Sant’Arcangelo e vive tra Bologna e Venezia. Ha scritto: Cani e Porci (Ripostes, 2001), L’ossario del sole (Passigli, 2007), Controre (Effigie, 2013) e incerti umani (Passigli, 2013). Ha curato il libro Cristina Campo In immagini e parole e tradotto Cioran, John Giorno, Michaux, Claude Royet-Journoud. Collabora con la Galerie Bordas, CTL-Presse e con le riviste “Anterem” e “Rifrazioni”. La sua ricerca sulla voce e sullo spazio ha prodotto numerose performance tra le quali: Questa deposizione rischiara la tua assenza (Gasparelli Arte Contemporanea, 2009); Nei miei polmoni c’è l’attesa (Galleria Michela Rizzo, 2013); Se bastasse l’oblio (MAC di Lissone, 2014); Langue brulée (Palis de Tokyo, Parigi 2014).

“GOSPEL SIMPHONY”: A TARANTO E PROVINCIA SEI PIAZZE PER SEI CONCERTI GRATUITI CON L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Un fresco cocktail musicale, anzi ghiacciato come si conviene in estate, agitato non mescolato, con un ingrediente base: i più popolari successi del grande repertorio gospel americano e quelli dei musical che hanno dominato i cartelloni di Broadway. Questa è la proposta dell’Orchestra ICO della Magna Grecia per allietare, con il frizzante concerto gratuito “Gospel Simphony”, sei serate nelle piazze di altrettanti comuni del territorio jonico. È una nuova iniziativa dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, organizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali che l’hanno sposata mettendo a disposizione le location, per permettere ai cittadini e ai turisti di trascorrere una serata ascoltando buona musica. 
Sul palco di “Gospel Simphony” ci saranno la cantante tarantina Simona Galeandro, vincitrice nel 2008 del Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro”, i “Wake Up Gospel Project”, un gruppo vocale gospel di Martina Franca che riunisce “voci” di tutta la Puglia, e l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Giovanni Rinaldi, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per grande orchestra dei brani in programma. Queste le sei “date”, tutte gratuite, della tournée: sabato 2 agosto (ore 20.30) in piazza San Giorgio a San Giorgio Jonico, lunedì 4 agosto (ore 21.00) in Villa Peripato a Taranto, mercoledì 6 agosto (ore 21) in piazza Guglielmo Marconi a Ginosa, giovedì 7 agosto (21.30) in piazza Castello a Monteparano, domenica 10 agosto (ore 21.30) in piazza Vittorio Veneto a Faggiano e lunedì 11 agosto (22.30) in piazza Angelo Casalini a San Marzano di San Giuseppe. 
Nella prima parte del concerto sarà sfatato un mito, quello che il gospel è un repertorio esclusivamente natalizio; si aprirà, infatti, con due medley effervescenti: il primo proporrà tre brani gospel (“I will follow him”, “Holy queen” e “Joyful”) dal film “Sister Act” con protagonista Whoopi Goldberg, mentre il secondo cinque canzoni gospel portate al successo da Whitney Houston: “I love the lord”, “Hold on help is on the way”, “Joy”, “I go to the Rock” e “Joy to the world”. Simona Galeandro canterà poi altre due popolarissime canzoni di Whitney Houston: “Queen of the night” e “I will always love you”. Dopo un medley affidato alle splendide voci dei “Wake Up Gospel Project”, la seconda parte del concerto sarà invece dedicata ad alcuni dei più popolari successi da famosi musical americani. Si inizia con Simona Galeandro che canta “Cabaret” e “New York New York”, due canzoni evergreen di John Kander portate al successo da Liza Minnelli, e poi il trascinante Musical Medley con popolarissime canzoni tratte da moltissimi musical: “Dancing Queen”, “We Got Togheter”, “Aquarius”, “Jesus Christ Superstar”, “Evviva” e “Let the Sunshine”.
Gran finale con “I Say a Little Prayer” di Burt Bacharach e “Think” di Aretha Franklin. Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime; la Stagione Concertistica 2014 è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Programma Sviluppo Taranto, Confindustria Taranto, Comune di Taranto, Shell Italia E&P S.p.A., I&S Group e Fondazione Oro 6 per il Sociale.

Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna grecia
Marco Amatimaggio

Salerno: oyMundo Festival BOOSTA dei Subsonica live set

Warm up: Dj Peppe Pinto After party MessApp Coast festival – venerdì 1 agosto start ore 11 “Il Dum Dum Republic tra i migliori Beach Club d’Italia secondo L’Espresso” Dum Dum Republic – Via Laura Mare, Paestum (Salerno). È considerato uno dei migliori dj electro-house della scena musicale. Si tratta di Davide “Boosta” Dileo, che sarà protagonista, dalle ore 23, del primo after party del MessApp Coast Festival che, dopo il concerto di Agropoli, si trasferisce al Dum Dum Republic di Paestum per continuare a fare festa in riva al mare, illuminati dal chiarore della luna, aspettando il sorgere dell’alba. Una partenership importante, quella tra Dum Dum e MessApp, tesa alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico alla scoperta del Cilento. Mare, bellezze paesaggistiche, musica di qualità, arte, enogastronomia, escursioni: universi sonori che si fondono e si contaminano in un crogiolo multietnico. Boosta, co-fondatore dei Subsonica, la più famosa band alternative rock italiana, è un personaggio eclettico, dotato di grande curiosità intellettuale, che riesce a spaziare tra dimensioni differenti: arte, musica, immagini, testi. Musicista, dj, compositore, scrittore, editore, autore e conduttore televisivo, lettore compulsivo, produttore e remixer (Placebo, Skin, Client, Moby e unico in Italia per il Depeche Mode): uno spirito creativo e un universo musicale eterogeneo, che nei week end si esibisce dietro ogni consolle d’Europa. 
L’after party di Boosta sarà preceduto da Peppe Pinto, uno dei dj resident che si alternano alla consolle del Dum Dum Republic, riuscendo a trasmettere attraverso la musica le atmosfere del beach club, instaurando un feeling con il pubblico. Grandissimo appassionato di vinile, Peppe Pinto propone una selezione di house allo stato puro, sempre attento alle nuove sonorità che influenzano questo genere musicale, cosi globale ma nello stesso tempo ancorato alle sue stesse radici. I suoi set possono spaziare dal funk/disco anni ‘70 alla deep/elettronica. “SoDeep” è il format di aperitivo itinerante con cui sta attualmente girando per i locali. Molto conosciuto nel circuito regionale, Peppe Pinto vanta numerose esperienze anche all’estero, suonando a Norimberga (Germania) e al Tenax Bar di Ibiza (Spagna). 
Dum Dum Republic tra i “migliori beach club italiani” secondo la classifica de L’Espresso – Un riconoscimento importante per il Dum Dum, inserito tra i 100 lidi più cool dell’estate, location ideale per chi desidera silenzio e natura, ma anche movida senza rinunciare al green. Un traguardo significativo per lo staff del Dum Dum Republic, che lo scorso 22 luglio ha festeggiato i suoi 18 anni. Uno spazio che nasce da un’intuizione, da una chitarra e un gruppo di amici. Un luogo dove respirare felicità e vivere in armonia con l’ambiente circostante, seduti sulla spiaggia con lo sguardo lontano, perso nella linea dell’orizzonte che sfuma nell’infinito. Una repubblica libera, un collettivo di idee ed emozioni, lasciandosi trascinare dalla musica e dalla frenesia delle danze in un viaggio sonoro intorno al mondo. E poi la visione green, i prodotti a km zero, i materiali naturali e riciclabili come il legno delle strutture. Una struttura piccola, ma accogliente, affinchè ognuno possa sentirsi “finalmente a casa”.

Info e prenotazioni: 0828 851895
www.dumdumrepublic.com
Press Office
Barbara Landi

BOOSTA Biografia
Dopo gli studi di pianoforte al conservatorio, Davide Dileo, aka Boosta, inizia l’esperienza sui palchi a soli quattordici anni. Nel 1996 è co-fondatore dei Subsonica, la più famosa band alternative rock italiana, con all’attivo sei album di studio (tre dischi di platino, quasi 500.000 copie vendute) e tre cd live di cui uno doppio, nonchè una lunga lista di premi (Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour e innumerevoli altri). L’attività live della band (numerosissimi i concerti effettuati negli anni, per un pubblico complessivo di più di mezzo milione di persone) è proseguita quasi ininterrottamente, dagli esordi a oggi. La carriera da DJ lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia. Ha pubblicato 12” per Ultra Records, Mantra Vibes, Ocean Dark, Toast Hawaii, Mute fino ai progetti in divenire per Stereo7 e altri. Come autore e compositore ha scritto per Mina (due brani: “Non ti voglio più” inserito nell’album “Facile” del 2009 e “La clessidra” per l’album “Caramella” del 2010), Malika Ayane (il brano “Shine” nel disco “Ricreazione”del 2012, in cui Boosta è presente anche per l’arrangiamento di “Guess What???”). Ha realizzato una cover del brano culto di Enrico Ruggeri “Il Mare D’Inverno”, inserita nel disco-tributo al cantautore milanese “Le Canzoni ai Testimoni” (2011). In continuo movimento l’attività di scrittore, che lo porta alla sceneggiatura e alla regia del documentario “Surfin’ Torino”, in collaborazione con la regista Chiara Pacilli, prodotto da Rai Cinema. E poi la passione per il volo, l’attività di produzione, la radio e la tv, fino ad essere scelto nel 2012 come volto del nuovo canale culturale di Sky, SKY ARTE HD, con il programma quotidiano dal titolo “Boo(k)sta: Libri in musica”, in cui Boosta racconta i suoi libri preferiti in modo originale, componendo ogni volta una colonna sonora inedita per ciascun libro.

Al via la sezione spettacoli del Festival dei Cinque Continenti

Dal 31 luglio al 10 agosto otto tappe tra Basilicata, Puglia e Calabria. Torna la carovana del Festival dei Cinque Continenti, la rassegna itinerante ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa.

 La sezione spettacoli del festival, alla quale da quest’anno sono state affiancate sezioni dedicate a fotografia, editoria, turismo, incontri, video, arte e laboratori, prenderà il via il 31 luglio da Pescopagano (PZ), per proseguire fino al 10 agosto con tappe che toccheranno importanti centri di Basilicata, Puglia e Calabria.
Anche per questa decima edizione la direzione artistica è stata affidata a Pasquale Cappiello della “Artistica Management”, che nel tempo ha saputo dare alla manifestazione visibilità e prestigio sempre maggiori. Il Festival dei Cinque Continenti, come avviene ormai dal 2005, presenterà ancora una volta tutte quelle caratteristiche che l’hanno fatto conoscere al pubblico come un evento unico, capace di proporre le migliori espressioni internazionali del teatro di strada e del circo contemporaneo: dalla danza con il fuoco alle percussioni, dall’acrobatica alla visual comedy, dalla giocoleria al trasformismo, dal verticalismo al mimo. Undici sono gli artisti e le compagnie, provenienti da tutto il mondo, selezionati per l’edizione 2014 del festival: The Beat Brothers (Italia/USA), Simona Boni (Italia), Conturband (Italia), Eteclown (Argentina), Andrea Fidelio (Italia), Immaginario Teatro (Italia/Spagna), Lannutti & Corbo (Italia/Argentina), Madame Rebiné (Italia/Francia), Quetzalcoatl (Messico), Skapigliati Street (Italia), Andreanne Thiboutot (Canada). Ogni tappa offrirà spettacoli e performance artistiche di sorprendente impatto scenico, che trascineranno emotivamente il pubblico di grandi e piccoli in un vortice di teatro, musica, danze, energia. Quest’anno il percorso del festival coinvolgerà quattro province, toccando otto comuni: il 31 luglio Pescopagano (PZ), il 1° agosto Isola Capo Rizzuto (KR), il 2 agosto Acri (CS), il 3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (FG), il 4 agosto Viggiano (PZ), il 5 agosto Castelgrande (PZ), il 6 agosto Acerenza (PZ), il 10 agosto Brindisi di Montagna (PZ). L’attesa è grande per ognuna delle tappe di Festival dei Cinque Continenti, che si preannuncia ancora una volta come uno straordinario evento dell’estate del Sud Italia: una festa delle arti, dei popoli, delle culture, delle idee, che vuole continuare a stupire regalando il privilegio della scoperta e il gusto della sorpresa. L’obiettivo resta quello di sempre: la valorizzazione del territorio, dei centri storici, dei monumenti. Castelli, chiostri, chiese, palazzi, piazze saranno ancora una volta lo scenario magico e suggestivo per un festival senza confini.

COMPAGNIE IN CARTELLONE

QUETZALCOATL (Messico) in “Fuego”
Percussioni afro-cubane, musica, fuoco, teatro e danza della cultura azteca messicana. Qetzalcoatl emana energia e connette i sensi umani, portando lo spettatore indietro nel tempo.

genere: danza, fuoco e percussioni
dove: 31 luglio Pescopagano (Pz)
1 agosto Isola Capo Rizzuto (Kr)
2 agosto Acri (Cs)
3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (Fg)
4 agosto Viggiano (Pz)

MADAME REBINÉ (Italia-Francia) in “La riscossa del clown”
Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento.

genere: circo-teatro
dove: 1 agosto Isola Capo Rizzuto (Kr)
2 agosto Acri (Cs)
3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (Fg)
4 agosto Viggiano (Pz)
5 agosto Castelgrande (Pz)
10 agosto Brindisi di Montagna (Pz)

ETECLOWN (Argentina) in “Mimo Mariano”
Mimo e clown dalla vocetta strana strana in uno spettacolo di assoluta improvvisazione, tipico dei grandi clown di strada.

genere: mimo
dove: 4 agosto Viggiano (Pz)
5 agosto Castelgrande (Pz)
6 agosto Acerenza (Pz)

ANDREANNE THIBOUTOT (Canada) in “Hoopelaï”
Un’elegante donna si stordisce a far girare i suoi hula hoops. Sono i cerchi o l’amore che producono quest’effetto? Con disinvoltura e spensieratezza, Madame Jocelyne vi porta in un universo di prodezze con grande semplicità. Hoopelaï, una commedia romantica che scalda i cuori.

genere: hula hoop acrobatico
dove: 10 agosto Brindisi di Montagna (Pz)

SIMONA BONI (Italia) in “Eco delle terre”
La storia di un popolo è la storia di una donna, evocata nelle movenze, nei gesti e nei ritmi. Una donna rampicante che volteggia da una terra all’altra immemore delle sue radici.

genere: musiche dal Mediterraneo
dove: 2 agosto Acri (Cs)
3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (Fg)
10 agosto Brindisi di Montagna (Pz)

THE BEAT BROTHERS (Italia-USA) in “The beat goes on”
Due clown scappati dalla galera e da chissà quali guai si costruiscono un mondo tutto loro fatto di deliranti immagini proiettate da un grosso cubo magico. “The Beat Goes On” è un enorme juke box di immagini, colori e musica che funziona ad energia... quella del pubblico!

genere: visual comedy
dove: 3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (Fg)
5 agosto Castelgrande (Pz)

IMMAGINARIO TEATRO (Italia-Spagna) in “Welcome”
Una storia semplice: uno spazzino e una vagabonda, abitanti della strada, che si incontrano e scontrano nella loro quotidianità. La poesia di una pioggia leggera che scende dal cielo, farfalle che prendono vita, volano e ballano con la musica di una fisarmonica: momenti magici che cambieranno la loro vita. Uno spettacolo per piangere e ridere della bellezza della vita.

genere: circo-teatro
dove: 5 agosto Castelgrande (Pz)
6 agosto Acerenza (Pz)

CONTURBAND (Italia) in “Funky”
Street band con un repertorio musicale che va dalla musica dei neri d’America, attraverso il funk, il jazz, il blues, passando alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici ed ai suoni della tradizionale canzone italiana.

genere: street funky band itinerante
dove: 10 agosto Brindisi di Montagna (Pz)

ANDREA FIDELIO (Italia) in “On air dj busker”
Dj Busker installa la sua consolle portandovi in un universo musicale dove il linguaggio si fonde con la beat box, la giocoleria e l’umorismo. Il Dj manipola i vinili, i cappelli e gli spettatori a un ritmo entusiasmante. On air, uno spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente.

genere: visual comedy
dove: 10 agosto Brindisi di Montagna (Pz)

SKAPIGLIATI STREET (Italia) in “T.N.T. Show”
Professionisti della ginnastica artistica reinterpretano i canoni della ginnastica moderna. Una mirabolante performance di strampalati atleti pronti a mettersi in gioco. Un trampolino elastico è pronto a sparare nel cielo i ragazzi: per l’atterraggio... ci stiamo attrezzando!

genere: ginnastica acrobatica
dove: 31 luglio Pescopagano (Pz)
1 agosto Isola Capo Rizzuto (Kr)
2 agosto Acri (Cs)
3 agosto Rocchetta Sant’Antonio (Fg)

LANNUTTI & CORBO (Italia-Argentina) in “All’incirco varietà”
Un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Lannutti & Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi!

genere: circo contemporaneo
dove: 31 luglio Pescopagano (Pz)
1 agosto Isola Capo Rizzuto (Kr)
2 agosto Acri (Cs)
4 agosto Viggiano (Pz)



Ufficio Stampa Festival dei Cinque Continenti
Francesco Mastrorizzi

Archivio blog

Informazioni personali