RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

giovedì 31 ottobre 2013

SUFFRAGIUM ISTUD BENEDICTUM ?

PRESSO LA CHIESA DI SAN LUIGI MARIA GRIGNION DA MONTFORT MATERA PIAZZA SANT’AGNESE
La giornata è organizzata dalla Parrocchia di Sant’Agnese, dalla Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla e dall’Adiconsum. L’intenzione è di informare e rendere responsabili gli elettori.Titolo dell'incontro: SUFFRAGIUM ISTUD BENEDICTUM ?
Programma ORE 17.00 L’apologo di Iotam: sull’ulivo, il fico, la vite e il rovo (Giudici 9,8-15). Lettura e minima riflessione biblica di d. Gavazzeni. ORE 17.10 I candidati alla Presidenza della Regione potranno di seguito presentarsi e parlare per la Basilicata. Verranno loro riservati posti in prima fila. Ogni candidato disporrà di 20 minuti. L’ordine degli interventi sarà stabilito volta per volta da sorteggio.Niente spazio ad applausi, uh, domande, discussioni ed esibizionisti. Si esigerà silenzio e rispetto accoglienti.
Modererà Basilio Gavazzeni.

IL RICONOSCIMENTO DELL'AMBULATORIO DI VULNOLOGIA E TRATTAMENTO DEL PIEDE DIABETICO E' FINALMENTE ARRIVATO.

Grazie alla lotta e alle pressioni del Comitato Difesa Ospedale di Tinchi è arrivato il riconoscimento, da parte dell'ASM, di un Ambulatorio di Vulnologia e Trattamento del Piede Diabetico a Tinchi, di VALENZA AZIENDALE. E' un primo passo, importante. Nella delibera ASM n.1158 del 30 Ottobre si fa riferimento a un protocollo che sarà approvato da una commissione. Il Comitato è impegnato a lavorare nelle prossime settimane affinché a Tinchi venga riconosciuto un II° livello dipartimentale con i percorsi illustrati nella proposta del 2011.
"ORGANIZZAZIONE E PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DELL'AMBULATORIO DI CHIRURGIA DEL PIEDE DIABETICO-VULNOLOGIA E FERITE DIFFICILI
Organizzazione dell'ambulatorio:
La gestione dell'ambulatorio è affidata a un dirigente medico specialista in chirurgia con competenze specifiche acquisite nella materia, due infermiere dedicate parimenti formate e un O.S.S.
L'assistenza è così garantita:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì h8-h14 con prestazioni gestite dal personale infermieristico che, in ogni caso qualora dovessero ravvisarne la necessità, hanno la possibilità di reperire e essere affiancate da un dirigente medico presente nella struttura e/o dal responsabile dell'ambulatorio.
Martedì - Sabato h9-h15 giornate dedicate alle visite flebologiche e vulnologiche e ai casi più complessi che necessitano di terapie chirurgiche aggressive per cui risulta mandataria la presenza del Dirigente medico preposto. I pazienti, che dopo il trattamento rientrano in ambiente domiciliare, per eventuali complicazioni interpellano il chirurgo operatore che nelle giornate di Martedì e Sabato è reperibile per tali necessità. Viene comunque assicurato ai pazienti dal personale infermieristico e medico durante tutto l'arco della settimana, domenica compresa, un punto di ascolto telefonico per le esigenze più varie.
Percorso diagnostico terapeutico:
Affluiscono all'ambulatorio pazienti portatori di lesioni complesse considerate trattabili esclusivamente in ambiente specialistico (vascolari veno-arteriose, diabetiche, post -traumatiche, da pressione - decubito e ferite difficili) inviate dal MMG e/o dal medico specialista territoriale che si occupa di assistenza domiciliare e/o dai dirigenti medici in servizio nei PTS e nel PSA.
Il paziente acuto con lesioni limb e/o lifethreatening da lesioni infette viene ospedalizzato e trattato in urgenza presso l'O.C. di Policoro.
Al paziente portatore di lesioni complesse non acute, dopo corretta anamnesi ed esame clinico, vengono eseguiti in regime di Day Service ambulatoriale esami di laboratorio ritenuti di volta in volta importanti ai fini diagnostici e esami strumentali di I° livello (Esame doppler con rilevazione dell'indice di Winsor - es. Eco color - doppler - Rx grafia)
Vengono attuate in regime di Day Service terapie infusionali con prostanoidi, antibiotici di fascia H e terapia del dolore. La terapia delle lesioni si avvale dell'uso delle medicazioni avanzate interattive e bioattive secondo i canoni del TIME e affidando successivamente il paziente al chirurgo plastico ogniqualvolta si dovesse riscontrare la necessità di eseguire lembi e/o innesti o parimenti al chirurgo vascolare per esigenze di rivascolarizzazione".
Se i protocolli indicati verranno adottati e se a Tinchi verrà riconosciuto un II° livello Dipartimentale potremo ritenerci davvero soddisfatti. Il Comitato Difesa Ospedale resta impegnato nella lotta fino al raggiungimento di questi obiettivi, che fanno bene alla sanità e all'utenza metapontina e aziendale e che rappresentano almeno un risarcimento al territorio che ha rinunciato a un Ospedale.

Il Comitato Difesa Ospedale di Tinchi

ANGELO GALGANO, A POTENZA APERTURA DEL COMITATO ELETTORALE DEL CANDIDATO NELLA LISTA PD

“Sostenere il cambiamento per indirizzare alla politica le istanze ed i bisogni provenienti dalla società civile”. Si è presentato così, a Potenza, Angelo Galgano, candidato nella lista Pd alle prossime regionali del 17 e 18 novembre. Galgano, alla sua prima esperienza in una competizione elettorale, ha sintetizzato il suo programma politico diviso in sette punti che hanno nella “sostenibilità, nell’innovazione, nel turismo su misura e nella valorizzazione delle eccellenze” gli assi cardinali. “Alla Basilicata non servono in questa fase nuove infrastrutture sul versante della viabilità –ha detto Galgano-, è invece fondamentale il recupero e l’ottimizzazione di quelle già esistenti”. Riferendosi alla questione dell’aeroporto di Basilicata, ha detto Galgano “più che costruirne uno si punti sul recupero della Pista Mattei o sul ‘gemellaggio’ con l’aeroporto di Pontecagnano”. A proposito delle tematiche energetiche Galgano non ha preso le distanze dall’utilizzo del petrolio “ne reclamo –ha detto- un uso ‘intelligente’, che dimostri attenzione verso il territorio”; si dica un no secco, invece, al bonus idrocarburi da sostituire, ad esempio, con una riduzione del prezzo carburante alla pompa che favorirebbe da un lato i cittadini lucani, incentivando dall’altro i residenti nelle regioni limitrofe a venire in Basilicata”. “Il mio obiettivo –ha concluso Galgano- è quello di favorire la nascita d’una economia della creatività, perché creatività e talento sono fattori chiave nel campo degli affari, dell’insegnamento e delle professioni, fonti principali dello sviluppo economico delle città e della Regione”.

DACIA MARAINI che presenta il suo ultimo libro: Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza

La Libreria Di Giulio e il Centro Carlo Levi ospitano a Matera la scrittrice DACIA MARAINI che presenta il suo ultimo libro:Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza 
( Rizzoli 2013 )
MERCOLEDI 6 NOVEMBRE 2013
Ore 11.00 - Auditorium della chiesa di Cristo Re – Via Gramsci L’autrice incontra gli studenti del Liceo Pedagogico “T. Stigliani”
Ore 16.30 - Palazzo Gattini - Piazza Duomo - Incontro con la stampa
Ore 18.00 – Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi – Via Ridola Dacia Maraini presenta al pubblico la sua opera
Antonella Ciervo, Giornalista del “Quotidiano” , modera e dialoga con la scrittrice
Intevengono:
Filomena Cancellaro – Dirigente scolastico
Emmanuele Curti - Docente universitario
IL LIBRO
E’è la storia di un incontro, questo libro intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata. Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi, la santa che nella grande Storia scritta dagli uomini ha sempre vissuto all’ombra di Francesco. Eppure sono indissolubilmente legate dal bisogno di esprimere sempre la propria voce. Chiara ha dodici anni appena quando vede “il matto” di Assisi spogliarsi davanti al vescovo e alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne dalle orecchie a sventola e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile. Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. In questo racconto, che a volte si fa scontro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua.
L’AUTRICE
Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. Tra i suoi libri, disponibili nel catalogo BUR, ricordiamo La seduzione dell’altrove e La grande festa.

I sindaci del Basso Sinni vogliono speculare con i rifiuti?

In una calda giornata d’estate, il 26 agosto 2013, in quel di Colobraro, il Consiglio comunale deliberava per l’istituzione di una nuova discarica comunale. In pieno periodo di ferie estive per le pubbliche amministrazioni, hanno deliberato sul futuro di un intero circondario che parte da Colobraro e segue il fiume Sinni fino al mare. Se l’iter amministrativo andrà in porto, la nuova discarica verrà realizzata a pochi metri da quella già esistente, nota a tutti per i vergognosi eventi che l’hanno caratterizzata. Il progetto è stato presentato all’amministrazione comunale di Colobraro dall’associazione tra imprese composta da Progettoambiente scarl, Lista Appalti srl, Ecoland srl. La struttura costerà 3,8 milioni di euro, finanziati da banche e privati e che si ripagherà con la gestione dell’impianto (project financing).Il Comitato MuoviAmo Tursi, contrario al progetto della discarica, sostiene: “Nonostante qualcuno faccia orecchie da mercante, i sindaci del Basso Sinni, hanno avuto informazioni in merito alla nuova discarica. Pare che siano tutti contrari alla nuova discarica comunale di Colobraro, mentre sarebbero tutti favorevoli all’ampliamento della già esistente discarica purchè la gestione sia comprensoriale e non di esclusiva competenza di Colobraro. Insomma, i sindaci del Basso Sinni, non vogliono solo beneficiare della riduzione dei costi di trasporto dei rifiuti, che la nuova discarica garantirebbe, ma anche delle royalties derivanti da una gestione condivisa tra tutti gli enti comunali del circondario. Quindi i nostri sindaci sono amici o nemici dell’ambiente a seconda del ritorno monetario. Per evitare che gli altri Comuni mettessero le mani sulla discarica, il sindaco di Colobraro ha deciso di farsi una discarica comunale tutta sua, anche perché il dissesto finanziario dell’ente, da lui pessimamente guidato, è ormai vicino. Infatti, per l’11 novembre i dipendenti comunali hanno proclamato uno sciopero perché sono 5 mesi che non ricevono lo stipendio.” Ma abbiamo dei sindaci o degli speculatori alla ricerca di facili profitti? Il Comitato MuoviAmo Tursi si sarebbe aspettato degli investimenti da parte delle amministrazione comunali nella raccolta differenziata, nella riduzione dei rifiuti da smaltire in discarica e non nella creazione di discariche per poi smaltirci i rifiuti delle raccolte differenziate che non sono stati capaci di gestire. Il Basso Sinni ha bisogno di centri di compostaggio e di isole ecologiche dove creare un indotto per i rifiuti riciclati dai cittadini. In queste strutture si potrebbero creare posti di lavoro a tempo indeterminato che si affiancherebbero ad una gestione ecosostenibile dei rifiuti urbani.” 

Per il Comitato MuoviAmo Tursi, Antonio Di Matteo

"CAPANNONI NEL CAPANNONE"

RINVIATA LA VISITA DI SGARBI E MAZZOLI ALLA MOSTRA DI CENTONZE LA NOTIZIASi comunica che Vittorio Sgarbi e Mimmo Centonze hanno deciso di rinviare l'atteso incontro a Matera per visitare insieme ad Emilio Mazzoli la mostra "Mimmo Centonze. Capannoni nel capannone" e per dare vita al convegno sull'arte contemporanea ed il collezionismo, che si sarebbe dovuto svolgere in città sabato 2 novembre 2013.
La decisione è stata presa di comune accordo per andare incontro ad alcuni impegni di lavoro all'estero sopraggiunti nelle ultime ore nell'agenda del gallerista Emilio Mazzoli.
Nei prossimi giorni sarà annunciata la nuova data della visita del critico e del gallerista a Matera e saranno resi noti tutti i particolari sul convegno.Mimmo Centonze Capannoni nel capannone - Una foto dell'inaugurazione della mostraMimmo Centonze Capannoni nel capannone"
Museo di Palazzo Lanfranchi
Laboratorio di Restauro
Matera
19 ottobre - 8 dicembre 2013
MIMMO CENTONZE CAPANNONI NEL CAPANNONEMatera, Museo di Palazzo Lanfranchi - Laboratorio di restauro, 19 ottobre - 8 dicembre 2013
INFORMAZIONI GENERALISede 1: Museo di Palazzo Lanfranchi - Piazzetta Giovanni Pascoli, MateraSede 2: Laboratorio di Restauro - Via della Tecnica - Zona Paip, Matera Inaugurazione: venerdì 18 ottobre 2013 – Ore 18:00 - Laboratorio di Restauro - Via della Tecnica - Zona Paip
Apertura al pubblico: 19 ottobre - 8 dicembre 2013
Orario di apertura Palazzo Lanfranchi:
09.00 - 20.00
Giorno chiusura settimanale: mercoledì
Ingresso € 2 / Ridotto € 1
Orario di apertura Laboratorio di Restauro:
09.00 - 20.00
Ingresso libero
INFORMAZIONI
Www.artibasilicata.beniculturali.it
telefono 0835.2562218 / Mobile 338.8831053
ufficiostampa.artibasilica@beniculturali.it

Posticipo ripristino erogazione idrica Comune di Avigliano - 31.10.2013

A causa di sopraggiunti ptoblemi operativi durante l'esecuzione dei lavori di riparazione della condotta, il riptistino dell'erogazione idrica nella parte alta del Comune di Avigliano è posticipata alle ore 23:00 di oggi, 31 Ottobre 2013, salvo imprevisti.





Senatore Pd: "Ci aspettiamo che il ministro intervenga presto per la tutela della salute nei carceri italiani"

"Se la Cancellieri é intervenuta a favore di una detenuta gravemente malata, ha fatto bene. Purché lo faccia con tutti". Salvatore Margiotta (Pd) commenta su twitter (S_margiotta) il presunto intervento del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, nella vicenda Fonsai, a favore della scarcerazione di Giulia Ligresti. "Siamo per una giustizia giusta -ribadisce Margiotta, componente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni- e giudichiamo positivamente un ministro che interviene per ristabilire il diritto alla Salute. Diritto inalienabile di tutti, non solo dei potenti", conclude. "Ci aspettiamo che il Ministro intervenga presto per la tutela della salute nei carceri italiani". 

Clarissa Domenicucci

Riuscito lo sciopero dei lavoratori bancari anche in Basilicata.

Nel banchetto allestito davanti alla sede potentina di Bankitalia la Fiba Cisl fa il pieno di firme per tagliare gli stipendi ai top manager. Macchia (Fiba):
 "Il conto deve pagarlo chi ha 
prodotto la crisi non i lavoratori".

"L'adesione allo sciopero è stata ampia e partecipata. I lavoratori bancari hanno lanciato un segnale inequivocabile: il conto della crisi lo deve pagare chi la crisi l'ha prodotta, cioè i banchieri super pagati, non chi l'ha subita". Così il segretario generale della Fiba Cisl Basilicata, Gennarino Macchia, commenta lo sciopero dei lavoratori del credito che si è tenuto oggi in tutta Italia e che ha registrato percentuali di adesione superiori al novanta per cento. A Potenza il banchetto organizzato dalla Fiba per la raccolta forme in calce alla proposta di legge popolare che taglia stipendi e benefit ai top manager ha registrato un ottimo riscontro. Circa duecento le firme raccolte in poche ore e piena condivisione da parte dei lavoratori e dei cittadini della proposta. "Le persone hanno mostrato interesse e hanno firmato ben volentieri - continua Macchia - segno che c'è consapevolezza dei problemi e delle responsabilità ma anche delle soluzioni. Il messaggio è chiaro: chi ha creato il disastro deve assumersi le proprie responsabilità".

DICHIO: Sagra delle castagne a favore della fondazione Terra Madre.



Domenica 3 novembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra delle castagne, in cui parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Terra Madre in collaborazione con Slow Food. Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Con il tuo gesto aiuterai molte piccole comunità di contadini, pastori e pescatori del Sud del mondo. Un piccolo passo avanti verso un mondo migliore, dove l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto sia finalmente un diritto di tutti. Tutte le sagre presenti nel calendario “Il Villaggio di Babbo Natale” sono dedicate ad un grande evento mondiale chiamato Terra Madre Day con il motto “Festeggiamo mangiando locale”. Oltre alle sagre, la “Piazzetta dei Sapori” accoglierà gli stand di aziende locali, che interpretano appieno i valori proposti da Terra Madre, infatti, esse fanno della produzione di qualità e genuinità il loro cavallo di battaglia. Oltre alla sagra di beneficenza, si aggiungono altre attività di animazione per adulti e bambini: laboratori con Babbo Natale, la mostra dei presepi artistici, gli artigiani con i loro manufatti e la dimostrazione per realizzare presepi nel tufo. ’appuntamento per la beneficienza è il 3 novembre 2013 a partire dalle 17.00, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.


CALENDARIO DELLE SAGRE ED EVENTI CULTURALI




Il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche conferma l'appuntamento per 01 Novembre 2013

Il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche conferma l'appuntamento che si terrà in piazza a Ginosa domani sera, 01 Novembre 2013, alle ore 19:00 mentre, quello previsto a Marconia in piazza Elettra, si svolgerà sabato 02 Novembre 2013. Avvisiamo infine la stampa tutta che l'assemblea pubblica prevista per questa sera alle ore 19:30 ca. a Bernalda è stata spostata per motivi tecnici e comunica che l'incontro si svolgerà il 04 Novembre p.v. Scusandoci per il disguido vi ringraziamo per la disponibilità che da sempre ci accordate. Il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche.

ACQUEDOTTO LUCANO :SOSPENSIONE EROGAZIONE IDRICA NEL COMUNE DI PISTICCI & AVIGLIANO

Sospensione erogazione idrica Comune di Pisticci - 4 Novembre 2013
Per consentire il collegamento della nuova rete idrica di Marconia, sarà necessario sospendere l'erogazione idrica nell'abitato di Marconia nelle vie: Taranto, Milano, Como, Foggia, Puglia e Lucania, Lunedì 4 Novembre 2013 dalle ore 13:00 alle ore 18:00, salvo imprevisti.

Sospensione erogazione idrica Comune di Avigliano - 31 Ottobre 2013
A causa di una perdita sulla condotta adduttrice l'erogazione idirca nella parte alta del comune di Avigliano è sospesa. L'erogazione sarà ripristinata oggi, 31 Ottobre 2013, alle ore 18:00, salvo imprevisti.

RIPRESA LAVORI A POZZO MORANO A POLICORO

PITTELLA E COMPANY DIANO SPIEGAZIONI AGLI AGRICOLTORI,AI CITTADINI E ALLE AZIENDE AGROALIMENTARI DI BOSCO SOPRANO.
Stranamente e in pieno periodo elettorale la Gas Plus riprende i lavori su pozzo morano, lo segnalano decine di cittadini che abitano la zona interessata di bosco soprano a Policoro. Non conosciamo ancora la tipologia dei lavori e con quali autorizzazioni li stiano svolgendo, considerando che in questo luogo c’è stata una grossa mobilitazione popolare che ha portato il comune di Policoro nella massima assise municipale a dire no a qualsiasi progetto di ricerca petrolifera nel proprio territorio nel 2010. Pozzo morano si trova nel letto del fiume Sinni, dove le falde (sono più di una) riforniscono le aziende ortofrutticole della zona e un’importantissima marca di succhi frutti oggetto di recenti e ingenti finanziamenti regionali, dalla falda emungono acqua per uso potabile e irriguo gli agricoltori della zona e persino il consorzio di bonifica che ha una batteria di pozzi di acqua per uso irriguo. L’area di Bosco Soprano è a rischio idrogeologico e rischio subsidenza come tutte le aree golenali. Il pozzo di gas Morano dista purtroppo qualche km dal centro nucleare Itrec (secondo sito nucleare italiano per pericolosità). A Policoro nella valle dell’Agri parallela al Sinni nel 1991 scoppio un pozzo di gas simile e brucio per quindici giorni con conseguenze dirette sulla salute degli abitanti. Ora su pozzo morano (pozzo esplorativo a gas) non esiste alcun controllo sulle acque o monitoraggio delle falde, sull’aria e nessuno si mai interessato in modo specifico alla tutela dei beni e alla salute dei cittadini che vivono intorno a quell’area. .Pozzo morano fu perforato sotto l’amministrazione Defilippo-Santochirico (ex assessore all’ambiente), assessore che non tenne alcun conto in alcun modo delle osservazioni tecniche fatte dai cittadini tramite un’associazione politica di Policoro e autorizzò questo pozzo che in nessuna parte del mondo avrebbero autorizzato proprio per le condizioni ambientali particolari ,per la presenza di centinaia di cittadini che vivono a pochi metri dall’area interessata e per la vicinanza a un centro nucleare di III categoria. Ma d’altronde l’esperienza vissuta sulle estrazioni petrolifere in Basilicata in questi dieci anni ha dimostrato che l’incoscienza è figlia dell’arroganza politica e che la politica si piega ben volentieri alle lobby dei rifiuti e delle trivelle senza tener conto della salute dei cittadini, del rispetto dell’ambiente e delle attività economiche autopropulsive del territorio. A pozzo morano vogliamo invitare Pittella (ex consigliere dell’amministrazione Defilippo –Santochirico) e aspirante governatore a parlare di rivoluzione democratica agli agricoltori di bosco soprano ,che invece della rivoluzione democratica sono succubi di un’imposizione dittatoriale di una classe politica miope e incline a una politica che non ha rispetto della dignità e della libertà degli individui. L’invito è esteso anche agli altri candidati governatori , vediamo se hanno la capacità e il coraggio di affrontare e risolvere i problemi generati da una cattiva politica di gestione del nostro territorio e di dare risposte agli agricoltori, ai cittadini e alle aziende agroalimentari di bosco soprano.

BETFLAG, A 100 IL PALLONE D’ORO A PIRLO

Franck Ribery e Lionel Messi i favoriti. Con Cristiano Ronaldo terzo incomodo. Andrea Pirlo è l'unico italiano presente nella rosa dei 23 finalisti per il Pallone d'Oro Fifa 2013, che verrà consegnato ufficialmente il prossimo 13 gennaio, ma appare inverosimile che possa conquistare l’ambito trofeo a scorrere la Lavagna di BetFlag. Se successo sarà per il giocatore juventino la quota sarà moltiplicata per 100. Per la bandiera delle scommesse il favorito assoluto è il francese del Bayern Monaco Franck Ribery a 2,1, tallonato, e non poteva essere diversamente, dall’argentino Lionel Messi, vincitore delle ultime quattro edizioni a 2,5. Terzo incomodo il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo che rimane per entrambi il più accreditato rivale per il successo finale con una quota di 6,50. Sembrerebbero tagliati fuori dalla conquista del pallone d’oro l’olandese Arjen Robben del Bayern Monaco a 15, lo svedese Zlatan Ibrahimovic del Paris Saint Germain a 20, il polacco Robert Lewandowski del Borussia Dortmund a 45, l’olandese Robin van Persie del Manchester United da 50, il colombiano Radamel Falcao del Monaco del Monaco a 50 e, per finire, con altro a 10.

Polizia locale sanziona fiorai e B&B abusivi

Per far fronte all’annoso problema dei fiorai abusivi che si dislocano lungo le vie cittadine nel periodo connesso alla commemorazione dei defunti, personale della Polizia Amministrativa del Comando Polizia Locale di Matera, coordinato dal Magg. Bruno D’Amelio, ha eseguito una operazione di Polizia Annonaria in via Cererie, angolo Marconi, dove è nella consuetudine di alcuni commercianti ambulanti, eseguire la vendita a posto fisso, anziché in forma itinerante. Nella circostanza è stato operato il sequestro di prodotti floreali a carico di n° 1 esercente in quanto sprovvisto di titolo autorizzativo. Nei giorni scorsi si è provveduto inoltre ad eseguire controlli presso attività ricettive, quali, B&B ed affittacamere riscontrando illeciti sanzionati per esercizio dell’attività con un numero di posti letto superiore a quello consentito. Analoghi controlli e provvedimenti, sono tutt’ora in corso lungo tutto il territorio Comunale.

Conclusi i lavori su via Pecci e via Castello

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di via Castello e di via Pecci. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta. L’investimento complessivo è stato di circa 200 mila euro. “Si tratta – afferma Trombetta - di interventi molto significativi utili a sistemare una viabilità, sia stradale che pedonale, molto danneggiata dalle radici degli alberi. Con questo cantiere abbiamo riqualificato una zona importante dando continuità e coerenza agli interventi realizzati nell’ambito del Parco del Castello”. Per quel che riguarda via Castello, il progetto ha riguardato la sistemazione della pavimentazione in masselli autobloccanti dei marciapiedi e il ricollocamento in opera dei masselli rimossi su rinforzo in cemento armato con rete elettrosaldata. In via Pecci, invece, oltre al rifacimento dei marciapiedi è stata effettuata la fresatura del manto bituminoso con conseguente messa in opera di asfalto di tipo drenante che consente una maggiore aderenza in caso di pioggia o neve in considerazione della forte pendenza di questo tratto di strada. I lavori, iniziati ai primi di agosto sono terminati alcuni giorni fa e sono stati eseguiti dalla ditta “Costruzioni industriali” di Matera. Il responsabile del procedimento è stato l’ing. Nico Oreste.
“Si è trattato – conclude l’assessore Trombetta – di un doppio intervento inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Il cantiere, per la parte riguardante via Castello, non ha procurato alcuna difficoltà alla circolazione, mentre su via Pecci, in considerazione del necessario rifacimento del manto stradale, si è proceduto per un breve periodo di tempo a senso alternato”. 

LORENZO NEGLI STADI - BACKUP TOUR 2013

DAL 19 NOVEMBRE IN TUTTI I NEGOZI DI DISCHI, ITUNES E STORE DIGITALI DOPPIO CD+DOPPIO DVD+BOOK DI NOVANTASEI PAGINE TUTTA L’EMOZIONE DELLO STADIO IN UN DOPPIO CD E UN DOPPIO DVDLo spettacolo dell'anno documentato in audio e video!
cuore, tecnologia, innovazione, divertimento, allegria, ritmo, energia. In una parola: Lorenzo! Lo show che ha girato gli stadi nell'estate 2013 lasciando in ognuno il ricordo fortedi una notte di invenzioni, musica live, videoarte, interazione video, sperimentazione. Il DVD 1 contiene l'intero concerto senza tagli e interruzioni e il DVD 2 contiene il documentario del backstage e delle prove e un file in FullHD per vedere il concerto nel computer, cellulari e tablet. Nei 2 CD troviamo l'intero concerto audio, mixato da Pino Pischetola, che del tour è stato il sound engineer. Nella tracklist versioni memorabili di grandi classici come Non m’annoio, Gimme Five, Raggio di sole, Serenata Rap, Io danzo, Bella,
Baciami ancora, Una tribù che balla, Penso positivo.
LORENZO NEGLI STADI – BACKUP TOUR 2013
è un viaggio in Italia lungo 12 stadi a nord, sud, est e ovest.
Una scaletta di oltre 30 canzoni costruita su 25 anni di hit straordinarie, di classici che hanno segnato momenti di vita personali e collettivi. E’ il doppio filo, individuale e collettivo, che unisce Jovanotti al suo pubblico in un rapporto “uno a uno” e al tempo stesso in quel legame “da uno a tanti”
che rende i suoi spettacoli emozionanti per la positività, la gioia, la forza, l'entusiasmo che sanno far esplodere.Io sono un accumulatore di energia”, rappava Jovanotti in Attaccami la spina e mai come nei suoi concerti questa enorme forza è visibile, è percepibile.Un concerto di Jovanotti è un’esperienza vera e propria che rimane indelebile nel tempo. Nel DOPPIO DVD vediamo Lorenzo con la sua band il suo pubblico e le sue canzoni in un nuovo grandissimo spettacolo, che qualcuno ha definito la più grande festa a cielo aperto mai concepita per uno show.
LORENZO NEGLI STADI - BACKUP TOUR 2013
DOPPIO CD+DOPPIO DVD+BOOK DI NOVANTASEI PAGINE Jovanotti con Saturnino al basso, Riccardo Onori alle chitarre, Franco Santarnecchi al piano e tastiere, Christian Rigano alle tastiere, programmazione elettronica e computer,  Gareth Brown alla batteria, Leo Di Angilla alle percussioni, Marco Tamburini alla tromba, Mattia Della Pozza al sax, Glauco Benedetti alla tuba, Federico Pierantoni al trombone regia Nicolo Cerioni e Leandro Manuel Emede, montaggio Leandro Manuel Emede / SUGARKANEstudio producer Max Brun / Art+Vibes
Il DVD del concerto sarà pubblicato a dicembre anche su iTunes nella sezione FILM, con tutte le immagini video del concerto, oltre agli extra e il backstage.
TRACKLIST:
CD 1
1. Trinity (titoli)
2. Ciao Mamma
3. Megamix
4. Mix
5. Gimme Five
6. Non m’annoio
7. Tensione evolutiva
8. Safari
9. Mezzogiorno
10. La mia moto
11. Serenata rap
12. Questa è la mia casa
13. Mi fido di te
14. Gente della notte
15. Piove
16. Tutto l’amore che ho
17. La notte dei desideri
18. Intro
19. Ti porto via con me

CD 2
1. Ora
2. Le tasche piene di sassi
3. Terra degli uomini
4. (Tanto)3
5. Io danzo
6. Muoviti muoviti
7. Una tribù che balla
8. Bella
9. Un raggio di sole
10. Baciami ancora
11. A te
12. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
13. L’ombelico del mondo
14. Ragazzo fortunato
15. Penso positivo
16. Estate
DVD 1
LORENZO NEGLI STADI
Backup Tour 2013
Il concerto
DVD 2
Backstage + contenuti extra
+ file hd del concerto
+ mp3 audio

Pcma, stamane presidio davanti a Tecnoparco

I lavori chiedono il prolungamento della cigs e un nuovo piano di ricollocamento. Nuovi presidi si annunciano per la prossima settimana. Troiano (Fim): “Fare subito o situazione diventa incandescente” .Circa cinquanta lavoratori della Pcma di Pisticci, rimasti fuori dal piano di ricollocamento degli esuberi dopo la chiusura dello stabilimento lo scorso anno, hanno manifestato stamane davanti alla sede di Tecnoparco per sollecitare la proroga della cassa integrazione straordinaria, scaduta lo scorso 30 settembre, e il varo di un nuovo piano di ricollocamento che consenta il riassorbimento di tutti gli esuberi nelle altre aziende del gruppo Magneti Marelli. A preoccupare i lavoratori è lo spettro dei licenziamenti e della mobilità, ipotesi destinata a diventare concreta se il ministero del Lavoro non convocherà le parti e non concederà altri dodici mesi di ossigeno per trovare una soluzione. L'incontro inizialmente fissato per lo scorso 14 ottobre è infatti saltato e da allora più nulla. Intanto si alza la temperatura del conflitto e si preparano nuovi presidi, a partire da lunedì, davanti agli stabilimenti Pcma di Tito e Melfi. Salvatore Troiano della Fim Cisl Basilicata non maschera una certa preoccupazione. “La situazione non è buona e non ci piace questo palleggiamento tra azienda e ministro del lavoro sul piano di gestione degli esuberi. I nuovi investimenti Fiat – continua Troiano – hanno aperto una finestra e noi vogliamo sfruttarla fino in fondo per dare a tutti una nuova opportunità di lavoro. Mi auguro che siano tutti sulla stessa lunghezza d'onda e si proceda rapidamente, altrimenti la situazione sarà destinata a diventare incandescente”.

Cd: Basilicata non tutto è perduto Una risposta al grido di dolore lanciato dal giornalista Ansa Mario Restaino

Sergio Potenza, candidato Cd: Basilicata non tutto è perduto Una risposta al grido di dolore lanciato dal giornalista Ansa Mario Restaino “La politica sia sempre più al servizio delle forze vive della regione e sempre meno sorda ed autoreferenziale”. Con queste parole Sergio Potenza, candidato di Centro Democratico alla Regione Basilicata, raccoglie il grido di dolore lanciato dal giornalista Ansa Mario Restaino nella sua recente pubblicazione. “Restaino – continua Potenza – traccia un quadro articolato e sincero della nostra regione. Il ricambio degli attori in Consiglio regionale – osserva il candidato di Centro Democratico - deve corrispondere all’introduzione di un nuovo modo di intendere la politica, come servizio alla gente e non come occasione per governare in senza dare ascolto alle istanze che provengono dal territorio. Il declino ed il conseguente clima di odio sempre crescente verso la politica di cui Restaino è autorevole testimone per il suo lavoro di cronista Ansa – continua Sergio Potenza - deve far riflettere tutti i candidati. Il passato ci consegna un bagaglio enorme di esperienze di cui dobbiamo fare tesoro, ma anche una serie di insuccessi dai quali dobbiamo ripartire per scrive nuove pagine della nostra storia regionale. Una buona condotta di tutti e una mano tesa verso le forze vive della regione può sicuramente restituire la speranza in molti ed invertire il declino. La politica deve imparare a dare ascolto alle forze vive della regione, mettendole al centro della propria azione. Con le elezioni la società lucana in questa fase ha la libertà di scegliere i propri rappresentanti in seno alla Regione – conclude Potenza – e l’incontro con i candidati in questa fase di campagna elettorale servirà, mi auguro, a restituire fiducia nel futuro ai giovani, agli imprenditori, alle donne e ai disoccupati”. 

" RHOMANIFE " LIVE CONCERT


" LA NOTTE DELLE STREGHE "


Lavori di completamento dell’Aula Magna dell’IIS di Montalbano jonico

Prosegue l’impegno della giunta provinciale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Tra i recenti provvedimenti adottati, infatti, c’è il via libera dell’esecutivo di via Ridola ai lavori di completamento dell’Aula Magna dell’IIS di Montalbano jonico. “Questo istituto era stato oggetto, di recente, di un precedente intervento di riqualificazione e adeguamento alle norme di sicurezza, sempre dell’Aula Magna, - ha spiegato l’assessore all’Edilizia scolastica, Angelo Garbellano - per un importo complessivo di 170 mila euro che era finanziato con i fondi POIS. Per completare la sistemazione dell’Aula Magna, e renderla agibile e utilizzabile sia dalla scuola che dalla comunità locale, occorrono ulteriori piccoli lavori di completamento.” “Grazie a questa perizia – ha proseguito l’assessore Nicola Tauro – investiamo ulteriori 30 mila euro, di cui oltre 26 mila per lavori e oneri di sicurezza e oltre 3 mila e 500 per iva e somme a disposizione, per ultimare i lavori. Con una parte delle somme a disposizione saranno promossi ulteriori interventi, consistenti in: realizzazione di intonaco REI sulle pareti, rasatura e pitturazione delle pareti e del soffitto e sistemazione di piccoli interventi di dettaglio e funzionali.”
“In un momento particolarmente complesso come quello attuale – ha sottolineato il presidente Stella – dove si parla di inutilità e di trasformazione in enti di II livello delle Province, che vedono dimezzate le risorse indispensabili per potere operare, l’Amministrazione provinciale di Matera dimostra nei fatti l’illogicità di tale scelta. Anche solo questo piccolo provvedimento tecnico testimonia l’urgenza delle risposte che il territorio attende. Un isolamento viario, inasprito per molte delle nostre comunità dal recente nubifragio, al quale dobbiamo aggiungere le carenze e i deficit in altri ambiti, tra i quali figura proprio l’edilizia scolastica e il mondo della scuola in generale.  Questioni che per legge sono delegate alle Province che, nonostante attacchi evidenti, continua ad affrontare e a risolvere come può.”

RICORRENZA OGNI SANTI E DEFUNTI CARABINIERI INTENSIFICANO SERVIZI DI CONTROLLO

In occasione dell’imminente ricorrenza della festività di Ogni Santi e della commemorazione dei defunti, in previsione della notevole affluenza di gente presso i luoghi di culto e i cimiteri e del prevedibile arrivo di molti turisti, soprattutto in questo capoluogo, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, recepite le indicazioni del Prefetto e concordemente con le altre Forze di Polizia, ha pianificato una serie di servizi con lo scopo di garantire una presenza più incisiva e costante sia a Matera che negli altri centri della provincia.L’attività prevedrà l’impiego di militari, a piedi e su autovetture, presso cimiteri e luoghi di culto, sugli autobus urbani e nel centro storico, dove maggiore sarà l’affluenza di gente e turisti. In particolare, il dispositivo avrà lo scopo di contrastare ogni fenomeno connesso con il borseggio, i furti, i danneggiamenti e la vendita ambulante abusiva, sì da garantire alla gente di poter vivere serenamente le citate festività e ricorrenze. Come anticipato, i servizi riguarderanno non solo il capoluogo, ma anche tutti gli altri centri della provincia, dove saranno assicurati dai comandi dell’Arma presenti. Inoltre, in occasione del 4 novembre, giornata Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera sarà aperta al pubblico per visite guidate, nella fascia oraria 08:30-13:30.
Per l’occasione, sarà allestita, in un esercizio del centro città, una vetrina con un angolo espositivo dedicato all’Arma dei Carabinieri.

Progetto Mirabilia siti Unesco al Wtm di Londra

Dopo Roma, Mosca e il TTI di Rimini l’offerta turistica e la cultura dei luoghi delle città italiane tutelate dall’Unesco, che hanno dato vita al progetto Mirabilia, sarà presentata e promossa dal 4 al 7 novembre al World Travel Market (WTM) di Londra. Visitatori e buyers di vari Paesi potranno scoprire i contenuti del progetto, che coinvolge i siti patrimonio dell’umanità di Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza nello stand espositivo, ospitato nel padiglione Area Europa Mediterraneo, presso il centro espositivo Excel. Lo spazio istituzionale potrà ospitare anche le imprese locali, aderenti al progetto Mirabilia, per gli incontri con operatori. Il 6 novembre, alle 11.00, è fissata in Fiera la conferenza stampa di presentazione. Interverranno il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, il segretario generale Luigi Boldrin, il direttore esecutivo dell’azienda speciale CESP Matera, Vito Signati, e il dr Andrea Babbi direttore generale dell’Enit, che ha patrocinato e sostenuto il progetto MIRABILIA. Il progetto, che vede come capofila la Camera di commercio di Matera, si pone l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico territori Patrimonio dell'Umanità, ma meno conosciuti al turismo italiano e internazionale, mettendo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica. “La missione a Londra - ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli - consolida il percorso di presentazione e promozione del Progetto Mirabilia che con un network di offerte, intende promuovere grazie al sistema delle Camere di Commercio, luoghi, risorse dei siti Unesco e dei territori circostanti, ma anche servizi delle nostre aree. Il Wtm di Londra sotto questo aspetto è una vetrina importante per attrarre visitatori già dalla prossima stagione turistica. E dopo Londra tocca a Matera con una tappa importante del progetto. Nella Città dei Sassi, impegnata nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019, si svolgerà dal 25 al 27 novembre la Borsa del Turismo culturale, che contribuirà a promuovere offerte di pacchetti e itinerari, ma anche servizi, delle città e dei territori che hanno dato vita alla rete di Mirabilia’’.

Francesco Martina

Il WWF sostiene le popolazioni del Pollino contrarie all’impianto

Il WWF condivide e sostiene le motivazioni che hanno portato le amministrazioni comunali di Rotonda e Viggianello a promuovere per il 3 novembre prossimo una grande mobilitazione dei cittadini contro il progetto di riapertura della Centrale del Mercure. Più che legittime sono infatti le preoccupazioni delle amministrazioni, dei cittadini e delle associazioni relative ai danni alla salute ed all’ambiente che il funzionamento della centrale potrà arrecare e più volte richiamate anche dal WWF nelle sedi istituzionali e giudiziarie investite del caso. Né rassicura il recente documento d’intenti sulle misure di compensazione e riequilibrio ambientale per la centrale sottoscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 23 settembre: il documento infatti si presenta generico e privo di contenuti e non è frutto di una reale condivisione con tutte le parti in causa. Come più volte ribadito il progetto attualmente presentato, per dimensionamento, ben 41 MW lordi, caratteristiche impiantistiche e localizzazione, nel cuore del Parco del Pollino, non può essere mitigato o reso compatibile in alcun modo e continua a rappresentare una minaccia per l’ambiente, la salute dei cittadini e per le attività economiche veramente sostenibili dell’area. Soprattutto insospettisce che la sottoscrizione del documento abbia anticipato la decisione del TAR, che tratterà nell’udienza del 15 novembre prossimo il ricorso contro la Centrale presentato da vari soggetti, comprese le amministrazioni comunali di Rotonda e Viggianello, il WWF e l’Ente Parco del Pollino. Per questa ragione il WWF, se ENEL non vorrà cambiare rotta, proseguirà la sua azione di contrasto all’impianto nel nome della tutela dell’ambiente, della salute ed anche del rispetto delle volontà delle popolazioni residenti.

WWF Basilicata

LATRONICO: “La decisione della Giunta del Senato è qualcosa di inaccettabile"

“La decisione della Giunta del Senato è qualcosa di inaccettabile, peraltro assunta in barba ai regolamenti del Parlamento”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Pdl), commentando la decisione a favore del voto palese in aula al Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi. “ Oggi è stata scritta una brutta pagina per la democrazia, che non puo’ non leggersi come una decisione contra personam che trova le sue ragioni esclusivamente nei sentimenti di odio contro il presidente Berlusconi”.

CSAIL-INDIGNATI: L’ENI A PAVIA REALIZZA PROGETTO INNOVATIVO,

DA NOI SI RINVIA IL PROGETTO DI DISTRETTO ENERGETICO Filippo Massaro, Csail-Indignati
L’indignazione del “popolo del petrolio” ha raggiunto i punti di guardia: l’Eni ha inaugurato a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, il suo Green data center, che ospita tutti i sistemi informatici centrali di elaborazione dell'azienda (dalla posta elettronica ai contenuti relativi a fatturazione e amministrazione passando per l'elaborazione di simulazione sismica), mentre da noi in Val d’Agri ci lascia il “vecchio” Centro Oli con tutti i suoi inconcepibili e pericolosissimi problemi. Non sfugga che il nuovo data center non e' soltanto il cuore operativo dell'informatica di Eni, ma una parte di esso sara' dedicata alla sperimentazione e prova sul campo di nuove tecnologie. Questo significa che da noi – esordisce Filippo Massaro - si continua a parlare e a rinviare a tempo indefinito il Progetto di Distretto Energetico con attività dirette ed indotte, persino di Parco di alta tecnologia nel campo petrolifero ed energetico ed altrove almeno in parte queste cose si fanno. L’Eni dunque - aggiunge Massaro - non cambia atteggiamento: da noi si sfrutta il sottosuolo e si fanno pesare le conseguenze; al Nord si fa ricerca, innovazione e si garantisce tutela dei cittadini,del territorio e dell’ambiente. C’è di più: l'Eni - ha affermato il presidente Giuseppe Recchi - ha fatto rete "con molte aziende italiane e con le universita', creando un'opportunita' per l'intero sistema Ict italiano: il progetto e la realizzazione hanno creato una palestra di idee e professionalita' che altrimenti avrebbero avuto poche possibilita' di misurarsi con lo stato dell'arte dei grandi data center". In conclusione l'Eni (sono sempre parole di Recchi) ha fatto "innovazione industriale vera, ottenendo un risultato unico in Italia e tra i primissimi al mondo”, mentre a Viggiano l’occupazione qualificata (giovani laureati e specializzati) è ridotta a pochissime unità, preferendo manovalanza generica a basso costo. Si pensi che tutte le applicazioni informatiche - aggiunge Massaro - sono gestite da un team di 250 dipendenti Eni, che l’investimento è di 100 milioni di euro e che l’energia fornita al “Green data center Eni” proviene da una centrale a metano e quindi da una combustione a basso contenuto di anidride carbonica a differenza dell’impianto vetusto e pericoloso di Viggiano. Tutto questo può accadere – conclude Massaro - perché la politica lucana e il Governo Regionale, incapaci, non hanno l’autorevolezza per strappare dall’Eni la realizzazione di tutti quegli impegni più volte sottoscritti nei documenti e che potrebbero dare un altro futuro al comprensorio e ai giovani disoccupati. Il petrolio non dà posti di lavoro duraturi e qualificati, la ricerca e le altre attività allargate alle energie rinnovabili invece sono in grado di farlo in Lombardia non in Basilicata che manca una classe politica intelligente .

Filippo Massaro, Csail-Indignati Lucani

Mastrangelo prepara la Coserplast Openet per la partita contro la Itely Milano

Ieri proficuo allenamento congiunto con una Materdomini Castellana in palla. Vincenzo Mastrangelo ha i piedi ben piantati per terra. Profilo basso e nessun facile ottimismo derivante dal buon inizio di campionato. "Stiamo bene, anche se la battaglia di 5 set contro Padova ha assorbito un pò di energie fisiche e psicologiche. Saremo comunque pronti per la partita di Milano con la consapevolezza di dover affrontare un match durissimo. La Itely ha giocatori di prima fascia, dal palleggiatore Mattera allo schiacciatore Sirri, sulla via di completo recupero, oltre ai due stranieri che devono adattarsi alla pallavolo italiana perchè alla loro prima esperienza qui ma sono atleti di valore. Dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per provare a fare punti." Il preparatore atletico Sabato e lo staff tecnico hanno variato i carichi di lavoro proprio per consentire agli atleti di recuperare brillantezza dopo la maratona di domenica scorsa contro la Tonazzo Padova. Ieri intanto un allenamento congiunto contro la Materdomini Castellana ha consentito ai tecnici Fanizza da una parte e Mastrangelo dall'altra di provare una serie di varianti tattichee e di testare i giocatori sinora meno impiegati. Da oggi invece , oltre alla seduta pesi mattutina presso il Centro Light di matera, è prevista un'ora di video ed una seduta tecnico tattica focalizzata sul prossimo avversario. Anche a Milano la Coserplast Openet cercherà di conquistare punti importanti per l'avvicinamento all'obbiettivo salvezza.
PALLAVOLO MATERA

CSAIL-INDIGNATI: L’ENI A PAVIA REALIZZA PROGETTO INNOVATIVO, DA NOI SI RINVIA IL PROGETTO DI DISTRETTO ENERGETICO

L’indignazione del “popolo del petrolio” ha raggiunto i punti di guardia: l’Eni ha inaugurato a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, il suo Green data center, che ospita tutti i sistemi informatici centrali di elaborazione dell'azienda (dalla posta elettronica ai contenuti relativi a fatturazione e amministrazione passando per l'elaborazione di simulazione sismica), mentre da noi in Val d’Agri ci lascia il “vecchio” Centro Oli con tutti i suoi inconcepibili e pericolosissimi problemi. Non sfugga che il nuovo data center non e' soltanto il cuore operativo dell'informatica di Eni, ma una parte di esso sara' dedicata alla sperimentazione e prova sul campo di nuove tecnologie. Questo significa che da noi – esordisce Filippo Massaro - si continua a parlare e a rinviare a tempo indefinito il Progetto di Distretto Energetico con attività dirette ed indotte, persino di Parco di alta tecnologia nel campo petrolifero ed energetico ed altrove almeno in parte queste cose si fanno. L’Eni dunque - aggiunge Massaro - non cambia atteggiamento: da noi si sfrutta il sottosuolo e si fanno pesare le conseguenze; al Nord si fa ricerca, innovazione e si garantisce tutela dei cittadini,del territorio e dell’ambiente. C’è di più: l'Eni - ha affermato il presidente Giuseppe Recchi - ha fatto rete "con molte aziende italiane e con le universita', creando un'opportunita' per l'intero sistema Ict italiano: il progetto e la realizzazione hanno creato una palestra di idee e professionalita' che altrimenti avrebbero avuto poche possibilita' di misurarsi con lo stato dell'arte dei grandi data center". In conclusione l'Eni (sono sempre parole di Recchi) ha fatto "innovazione industriale vera, ottenendo un risultato unico in Italia e tra i primissimi al mondo”, mentre a Viggiano l’occupazione qualificata (giovani laureati e specializzati) è ridotta a pochissime unità, preferendo manovalanza generica a basso costo. Si pensi che tutte le applicazioni informatiche - aggiunge Massaro - sono gestite da un team di 250 dipendenti Eni, che l’investimento è di 100 milioni di euro e che l’energia fornita al “Green data center Eni” proviene da una centrale a metano e quindi da una combustione a basso contenuto di anidride carbonica a differenza dell’impianto vetusto e pericoloso di Viggiano. Tutto questo può accadere – conclude Massaro - perché la politica lucana e il Governo Regionale, incapaci, non hanno l’autorevolezza per strappare dall’Eni la realizzazione di tutti quegli impegni più volte sottoscritti nei documenti e che potrebbero dare un altro futuro al comprensorio e ai giovani disoccupati. Il petrolio non dà posti di lavoro duraturi e qualificati, la ricerca e le altre attività allargate alle energie rinnovabili invece sono in grado di farlo in Lombardia non in Basilicata che manca una classe politica intelligente .

GIOVEDI' 31 OTTOBRE ALLE 16 BENEDETTO A RADIO LASER


GIOVEDI' 31 OTTOBRE ALLE 16 SPAZIO ELETTORALE AUTOGESTITO A PAGAMENTO SU RADIO LASER IN FM 
E IN STREAMING SU RADIOLASERTELEVISION.


INTERVERRA' NICOLA BENEDETTO, CANDIDATO AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA PER LE ELEZIONI  REGIONALI DEL 17 E 18 NOVEMBRE 2013
CON CENTRO DEMOCRATICO.

GIOVEDI' 31 OTTOBRE ALLE 11 LAZAZZERA A RADIO LASER


GIOVEDI' 31 OTTOBRE ALLE 11 SPAZIO ELETTORALE AUTOGESTITO A PAGAMENTO SU RADIO LASER IN FM 
E IN STREAMING SU RADIOLASERTELEVISION.



INTERVERRA' DOMENICO LAZAZZERA, CANDIDATO AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA PER LE ELEZIONI REGIONALI DEL 17 E 18 NOVEMBRE 2013.

mercoledì 30 ottobre 2013

LATRONICO: “La decisione della Giunta del Senato è qualcosa di inaccettabile, peraltro assunta in barba ai regolamenti del Parlamento”

“La decisione della Giunta del Senato è qualcosa di inaccettabile, peraltro assunta in barba ai regolamenti del Parlamento”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Pdl), commentando la decisione a favore del voto palese in aula al Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi. “ Oggi è stata scritta una brutta pagina per la democrazia, che non puo’ non leggersi come una decisione contra personam che trova le sue ragioni esclusivamente nei sentimenti di odio contro il presidente Berlusconi”.

Regionali 2013, Programma elettorale: Polese mette al centro i Giovani e il Lavoro

Progettare e costruire un futuro senza il bisogno di dover chiedere. Questo è il primo punto, e anche quello principale, del programma politico di Mario Polese, candidato al Consiglio regionale nella lista Pittella Presidente. Per far ciò è indispensabile sottoscrivere un patto tra le giovani generazioni e le istituzioni al fine di valorizzare i talenti e le singole capacità. Bisogna puntare su un Piano del Lavoro innovativo e competitivo in grado di attirare di nuovo in Basilicata le numerose energie emigrate e rivalutarne quelle presenti così da rendere la nostra regione piú moderna e pronta alle sfide che abbiamo davanti. L’intento è di costituire una tavola rotonda permanente sulle opportunità dei centri di aggregazione professionale dove far convergere idee, valori e senso di partecipazione vera. Occorre, a tal proposito, promuovere un fondo destinato ai giovani professionisti che vogliono aprire uno studio associato, con vincolo di cinque anni, al fine di partecipare ai tanti bandi offerti dalla Comunità Europea utilizzando al meglio i fondi europei per la nostra regione. A ciò si aggiunge la volontà di puntare ad una pubblica amministrazione più intelligente che agevoli le consulenze per i giovani professionisti riservando la metà della quota della lista agli under 40 e rafforzando la presenza delle donne. “Mi candido a promuovere – sottolinea Polese - l’unione dei talenti non il bieco egoismo nei rapporti, ad ascoltare i miei coetanei stimolando l’autoimprenditorialità e l’indipendenza professionale e cercando di tessere una rete improntata sul talentuoso capitale umano che abbiamo a disposizione e che non va disperso”.

Archivio blog

Informazioni personali