RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

giovedì 31 marzo 2011

SATA, UGL:”PROGETTO AMBIZIOSO PER PIANO STRATEGICO”.


"Dopo la nostra convinta sottoscrizione su i due accordi per le fabbriche di Pomigliano e Mirafiori, anche su Melfi abbiamo dimostrato senso di responsabilità perché rappresenta per noi UGL, un segnale di continuità nella credibilità di quel progetto ambizioso motivato dalla necessità di rimettere in primo piano la strategia produttiva della SATA, sottoscrivendo l’ennesimo accordo per il sito lucano”.
Lo dichiarano per l’UGL Metalmeccanici il segretario nazionale e vice, Antonio D’Anolfo e Italo Gatta congiuntamente con la delegazione UGL regionale della federazione che ha presieduto a tale incontro con Giuseppe Giordano, Donato Russo e Carmelino Ordile per i quali, “siamo i primi ad augurarci che, il Gruppo Fiat possa riuscire a concentrarsi sull'Auto partendo da questa ennesima sfida che oggi l’UGL metalmeccanici coglie: la metodologia ERGO-UAS. Se pur inizialmente sarà in fase sperimentale, deve far sì che il Lingotto ora comprenda che lo stabilimento automobilistico tecnologicamente avanzato era e deve tornare ad esserlo leader del settore automotive in Italia, e non solo. I vertici del Lingotto oggi, dovrebbero anche riconoscere i tanti sacrifici sopportati negli anni dagli operai lucani affinché l'azienda potesse allargare i propri interessi nel mondo grazie alla produzione anche e soprattutto del segmento ‘B’, stratega a rendere possibile, in più scommesse e vinte, quest'ultimo progetto che ha portato ad un raddoppio della produzione di vetture ‘Grande Punto’ nella Nazione . Proprio per questo spirito, non ci spaventa ne' questo nuovo accordo sulla metrica lavorativa, né altri aziendali e ne' un eventuale contratto dell'Auto nella consapevolezza che non possiamo ancora perdere altro tempo se vogliamo che Fiat si salvi confermando non solo la ‘testa’ ma, soprattutto il ‘cuore’, ovvero salvare anche tutte quelle realtà produttive che devono necessariamente rimanere in Italia. Siamo stati disponibili a discutere sulla questione Ergo-Uas condividendola, ma è prioritario che l’azienda ora informi al più presto sugli investimenti che riguardano il futuro dello stabilimento, tramite un confronto serio e approfondito con tutte le parti.”

PROVINCIA DI MATERA: CHIUSURA TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. TURSI POLICORO ALLA PROGR. KM. 3+800 PER CEDIMENTO CARREGGIATA STRADALE


IL PRESIDENTE 
A seguito del cedimento di parte della carreggiata lungo la S.P. Tursi Policoro  a circa Km. 
3+800 dalla loc. Ponte Masone in direzione Policoro,  dove è in atto un movimento franoso – in  
evoluzione –per cui si rende urgente eseguire i lavori per la messa in sicurezza della strada;  
Sentito a riguardo il Dirigente dell’Area Tecnica che, per motivi di sicurezza, ha espresso 
parere favorevole alla chiusura temporanea al transito del tratto della S.P. in oggetto, nel tratto 
compreso tra il bivio in loc. Ponte Masone e l’incrocio con il Santuario di Anglona; 
Accertato che gli utenti della strada possono utilizzare il percorso alternativo: 
 Tursi- S.S. 653 (Sinnica)- direzione Pane e Vino- Policoro 
Visto l’art. 5, comma 3°, l’art. 6 comma 4 del Nuovo Codice della Strada ( D.L.  30/4/1992 
n. 285 e succ. mod. e integrazioni) e  il D.P.R. 495 del 16/12/1992; 

DECRETA 
LA  CHIUSURA  TEMPORANEA  AL  TRANSITO  DELLA  STRADA  PROVINCIALE 
TURSI  POLICORO  NEL  TRATTO  COMPRESO  TRA  BIVIO    PONTE  MASONE  E 
BIVIO  SANTUARIO  DI  ANGLONA  DALLE  ORE  8,00  ALLE  ORE  18,00  DEL 
GIORNO 1 APRILE 2011 
L’itinerario alternativo al suddetto tratto, sarà assicurato utilizzando il percorso sopra indicato 
Il divieto di transito sarà regolamentato da apposita segnaletica   
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che 
il fatto non costituisca reato. 

Il teatro dell'Unitep svela i punti in comune tra Eduardo De Filippo e William Shakespeare


Grande successo per la conferenza-spettacolo sul tema "Eduardo De Filippo incontra Shakespeare: la tempesta",  promossa nel pomeriggio presso l'aula magna dell'ITC Loperfido di Matera, gentilmente concesso dal dirigente scolastico Vincenzo Duni. Un incontro inserito nel progetto "Il teatro dell'Unitep" che ha coinvolto l'attore Catello Chiacchio e quattro allievi della scuola del corso di teatro avviato dall'Unitep, l’Università della terza età e della educazione permanente di Matera: Angela Chietera, Giulia Dentico, Giuseppina Festa e Italo Zagaria. 
L’incontro culturale, introdotto dal professore Vincenzo Padula, ha focalizzato questa volta l'attenzione su due personaggi apparentemente lontani perchè vissuti in epoche completamente diverse, l'attore, regista, commediografo e poeta napoletano Eduardo De Filippo e il drammaturgo e poeta inglese William Skakespeare.
E' Catello Chiacchio, attore impegnato nel centro di cultura teatrale Skenè, a spiegare il tema della conferenza-spettacolo che ha esaltato i capolavori di due grandi autori che hanno fatto la storia del teatro.
In questa conferenza-spettacolo - spiega Chiacchio - dimostreremo cosa hanno in comune i due drammaturghi distanti due secoli e mezzo. Eduardo De Filippo e William Shakespeare concepiscono il teatro allo stesso modo, sopratutto in merito a come devono recitare. Entrambi poi sono uniti dall'idea che hanno del teatro, concepito come lo specchio della vita mentre l'attore rappresenta l'Uomo. E tutti e due hanno usato la meta-teatralità nelle commedie che continuano a vivere attraverso le compagnie teatrali in tutto il mondo. Quando Giulio Einaudi chiede ad Eduardo De Filippo di tradurre uno dei suoi testi lui sceglie "La tempesta", proprio la commedia che abbiamo deciso di rappresentare in questa occasione attraverso il lavoro svolto con gli allievi del corso di teatro dell'Unitep. La tempesta è scelta da Eduardo perchè rievoca nella mente del drammaturgo la partecipazione a soli vent'anni ad una di quelle commedie seicentesche basate sulla meraviglia, sullo stupore e sui trucchi di scena. In quelle commedie Eduardo De Filippo ritrova i valori che inserisce nelle sue commedie: il perdono, la benevolenza, l'espiazione dei peccati. Prospero - giusto per intenderci - non vuole la vendetta e quindi Eduardo attribuisce a lui il doppio ruolo di attore e regista per consentire ai naufragati un percorso di espiazione delle loro colpe in modo da ricevere il perdono."
Concentrati ma pronti ad affrontare il pubblico i quattro soci dell'Unitep impegnati nella conferenza-spettacolo. Tra i protagonisti c'è Italo Zagaria che sottolinea come "l'attività è svolta a livello amatoriale. Dopo l'esperimento avvenuto in occasione della commedia di Pirandello "Sei personaggi in cerca d'autore" è scattata la voglia di continuare e ora siamo lieti di partecipare anche a questo spettacolo dedicato a due grandi autori di teatro come Eduardo e Shakespare. Anche questa commedia sarà utile in vista del saggio finale previsto a maggio in cui saremo chiamati ad interpretare "Sabato domenica e lunedì", un altro capolavoro di Eduardo De Filippo".
Giulia Dentico confessa che "l'esperienza del corso di teatro è davvero interessante. Qui si è creata una vera e propria famiglia e per quanto mi riguarda il teatro è una psicoterapia, utile per favorire un'introspezione di se stessi”. 
Giuseppina Festa sottolinea sopratutto l'aspetto ludico dell'esperienza teatrale condivisa con i soci dell'Unitep: "Noi affrontiamo il teatro come un'occasione per socializzare con gli altri iscritti e per perseguire la nostra passione per il teatro. Sono felice di aver scelto questo corso perchè mi ha aiutato moltissimo a far emergere la mia personalità". 
Il presidente dell'Unitep Angelantonio Pellecchia è rimasto particolarmente soddisfatto della performance eseguita dall'attore Catello Chiacchio e dai suoi allievi e ribadisce la volontà da parte dell'associazione materana di favorire la costituzione di un proprio gruppo teatrale. 

POLICORO: Massimo Ranieri in concerto


Il 1 Maggio 2011 si esibirà, presso il Palercole di Policoro, l’artista di fama internazionale Massimo Ranieri. A darne notizia è l’assessore al turismo, promozione del territorio, sport, spettacolo e pari opportunità Mary Padula “In continuità con il lavoro intrapreso dal Sindaco Lopatriello è nostra intenzione promuovere il territorio, destagionalizzando l’offerta degli eventi, attraverso spettacoli di qualità; a tal proposito, sarebbe opportuno elevare il livello delle iniziative riducendo i costi per le casse comunali e favorendo una ricaduta, in termini economici, sul territorio. In maggioranza c’è una condivisione degli intenti con tutti gli assessori e consiglieri che, con perseveranza e professionalità, collaborano affinché la nostra Città possa diventare una meta turistica non solo balneare. Altro intento è valorizzare, per tutte le deleghe che mi competono, i giovani professionisti autoctoni . Faccio un appello anche agli operatori extra – regionali affinché abbiano voglia d’investire sulla Città attraverso proposte dinamiche e proficue”.

IL NEUROMED NUOVO SOCIO DEL GRUPPO MALZONI NASCE UN POLO DI ECCELLENZA PER TUTTO IL SUD


L’I.R.C.C.S. (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) NEUROMED di Pozzilli (Molise) Centro di eccellenza per la ricerca di livello internazionale, ufficializza la propria partecipazione e l'acquisto di una quota azionaria significativa del Gruppo Malzoni di Avellino, primario gruppo privato accreditato della sanità campana, che vanta eccellenze nel campo dell’endoscopia ginecologica avanzata.
Accorpamenti operativi, semplificazione amministrativa, razionalizzazione dei costi e ammodernamento tecnologico, le azioni programmate dal management per il risanamento societario del Gruppo Malzoni.
I nuovi soci si propongono di trasferire il proprio modello organizzativo nella storica struttura avellinese, al fine di creare, con una integrazione delle rispettive conoscenze e professionalità, un Polo sanitario unico per l’intero Mezzogiorno.
"Semplificazione delle procedure, ottimizzazione ed eccellenza delle prestazioni, ricerca in ambito clinico – avverte il Presidente dell’IRCCS NEUROMED Prof. Erberto Melaragno, saranno gli obiettivi sui quali puntare per assolvere sempre con migliori risultati al compito di dare risposte di qualità ai cittadini campani.
Intercettare l'utenza campana che migra fuori regione e che vede la Campania posare sul piatto delle altre regioni circa 400 milioni annui per cure erogate da centri sanitari extracampani e attrarre al contempo utenza da tutta Italia, in particolare dall'intero Mezzogiorno, gli obiettivi dichiarati dai nuovi soci del management societario.
“Il nostro meridione – dice Carmine Malzoni - ha qualità ed uomini per mettersi in competizione con chiunque, purché si entri in una nuova ottica di collaborazione e di ottimizzazione delle risorse disponibili.
Insomma l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico NEUROMED con questa operazione intende sviluppare un polo per l’implementazione dell’attività di ricerca dove possono trovare allocazione, al fianco delle alte professionalità già esistenti, nuovi ricercatori provenienti dalle migliori università, con indubbio beneficio per gli utenti e pazienti che potranno usufruire di prestazioni sanitarie di indubbia efficacia.

PISTICCI: Promosso dalle biblioteche comunali "LIBRI STRENNA" PER EDUCARE ALLA LETTURA


di Giuseppe Coniglio

Promuovere, sollecitare ed avviare i giovani all’educazione della lettura e riscoprire il fascino di un buon libro, specialmente in tempi in cui prevalgano forme alternative e devianti di cultura. E’ l’obiettivo che si propone il concorso annuale Libri Strenna, il tradizionale e prestigioso premio promosso dalle biblioteche di Pisticci e di Marconia per diffondere la cultura del libro. Una rassegna che riscuote sempre maggiori consensi e successi di partecipazione. I dati confermano un trend positivo di utenti, piccoli e grandi, che frequentano le due biblioteche e che leggono libri. Dalla loro hanno anche la piena disponibilità delle due funzionarie Carmela Giannone e Marcella Laviola ed a disposizione un numero notevole di pubblicazioni, opere, giornali, testi d’epoca e libri di ogni genere e adatti ad ogni tipologia di pubblico. La biblioteca comunale di Pisticci, in modo particolare, necessita comunque di spazi più ampi per contenere un numero sempre più elevato di libri. L’edizione di quest’anno è stata inserita nell’ambito degli eventi promossi dall’amministrazione comunale e dal commissario straordinario del comune di Pisticci Francesco D’Alessio in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con distinte cerimonie di premiazione che si sono svolte nelle sale consiliari di Pisticci e Marconia, alla presenza di autorità, genitori, docenti e lettori. In base al numero di libri letti nell’arco di tempo che va dal novembre 2009 al novembre 2010, per la scuola materna il I° Premio è andato a Vito Carone (5 anni) che ha letto 42 libri, precedendo Sara Fanuzzi (4 anni) con 15 libri. Per le scuole elementari, I° posto a Michele Borraccia (9 anni) e ben 169 libri letti, record assoluto. Ha preceduto nell’ordine Alessandro Caruso (104 Libri), Fabiana Lauria (69), Francesca D’Angella (58), Gioy Lomonaco (58) e Mario Di Leo (53). Per la scuola media, al primo posto Emanuela Groia con 38 libri, e quindi Francesca Albano (28) e Marirosa Mastronardi (27). Primo tra i lettori delle Superiori Michele Barnabà con 25 libri. Tra gli adulti i lettori più assidui sono stati Adriana Cataldo (61), M. Grazia De Franco (33), Giorgia Pallotta (28), Camilla Mazzei (27) e Filomena Bardaro (26). A Marconia sono stati premiati Anita Di Lena, che a soli tre anni ha letto 75 libri; Martina Rondinone, 8 anni e 31 libri; Gabriella Lofrano, anni 15 e 26 libri e Cinzia Martino (trenta libri). Alla fine premi per tutti. E quale miglior premio se non libri in elegante pacco dono?

NUCLEARE. BELISARIO (IDV): DIETRO ACQUISTO TERRENI A SALUGGIA E ROTONDELLA C'E' POTENZIAMENTO SITI ITREC

“Mi chiedo quando questo governo e la Sogin, di proprietà del Ministero del Tesoro, avranno il coraggio di ammettere che dietro l’acquisto dei terreni all’interno dei centri Enea di Saluggia e Rotondella, avvenuti a gennaio di quest’anno, e dopo il lasciapassare del ministro Prestigiacomo, c’è un piano ben definito. La moratoria che ‘parcheggia’ il ritorno al nucleare è solo una bufala per consentire agli italiani di mettere nel dimenticatoio la tragedia che ha colpito il Giappone”. Questo è l’allarme che lancia il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. “L’impianto per il condizionamento del Prodotto Finito si compone di due edifici, per un totale di 23.330 metri cubi, più che un’opera di smantellamento mi sembra che si voglia ingrandire il centro per potenziare il sito Itrec. Non ci crede nessuno che si stanno adoperando per accelerare le attività di smantellamento degli impianti del vecchio programma nucleare. Prima che si muova qualcosa il governo deve aspettare l'esito del referendum del 12 e 13 giugno e il pronunciamento dei cittadini. Sono certo che la Regione Basilicata non curerà soltanto i benefici derivanti dal petrolio ma si metterà di traverso anche sul rischioso potenziamento del centro di Rotondella. La regia di controllo si è avviata, ma bisogna continuamente monitorare la situazione perché non si scherza con la salute dei cittadini e con l’ambiente. Mi fa sorridere - conclude Belisario - che il ministero dei Beni culturali si raccomanda per la tempestiva comunicazione nel caso venissero rinvenute presenze archeologiche, il rischio reale è che se accadesse l’inimmaginabile di noi e dei reperti rimarrebbe ben poco”. 

CONSORZIO DEL PANE DI MATERA IGP: UN IMPEGNO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO 


Il Consorzio di Tutela del Pane di Matera Igp è oramai impegnato, da diversi mesi, in una attività continua di promozione del territorio materano, di cui punta a diventare l'ambasciatore della qualità agroalimentare.
Il Consorzio si muove nella consapevolezza che, in ogni attività di promozione, quando si presenta il Pane di Matera IGP, si ha la forte responsabilità di rappresentare non solo un prodotto ma un intero territorio, con tutte le responsabilità che ciò comporta!
Nelle iniziative recenti, che hanno visto il Pane di Matera IGP e la Città dei Sassi mettersi in vetrina, vale la pena ricordare la recente manifestazione fiorentina “TASTE 2011” che ha visto Matera salire sugli scudi davanti ad un pubblico competente ed attento.
Apprezzamenti anche per le cene realizzate con il contributo prezioso di Francesco Abbondanza e del suo Ristorante Lucanerie che, con la chef materana Enza Leone, ha proposto, a Firenze, un menù interamente basato sul Pane di Matera IGP e sui prodotti legati al territorio ed alla Dieta Mediterranea: legumi ed olio extravergine di oliva.
In diverse altre occasioni il Consorzio di Tutela ha sostenuto, con l'organizzazione di degustazioni di Pane di Matera IGP e olio di Majatica, alcune iniziative culturali cittadine, per promuovere sempre più, anche fra i materani, la cultura del Pane prodotto come una volta, utilizzando semole rimacinate di grano duro lucano, fra cui il pregiato Cappelli, e lievito madre, per un pane che ci riporta indietro nel tempo.
Nell'ottica del recupero delle antiche produzioni, gli aderenti al Consorzio di Tutela, anche al fine di promuovere la cerealicoltura lucana, stanno convertendo la lor produzione tornando all'utilizzo delle semole rimacinate di grano duro, al posto delle farine di grano tenero, che non appartengono alla cultura del nostro territorio e della nostra regione.
Ecco allora pronti taralli e cancelle di semola di grano duro, ma anche pastarelle da latte e friselle di mandorle, proprio come una volta!
Per promuovere la cultura della produzione del Pane, il Consorizo parteciperà, con un proprio rappresentante, ad un importante laboratorio previsto all'interno della manifestazione “SQUISITO 2011” in programma a San Patrignano dal 29 aprile al 2 maggio prossimi.
Anche lì i miglior i produttori artigianali italiani si daranno appuntamento per presentarsi ad un vasto pubblico di appassionati; sono anche previsti diversi appuntamenti tecnici con il pubblico.
Tra questi, all'interno del laboratorio “Experimenta” il Consorzio presenterà le caratteristiche e le modalità di preparazione del Pane di Matera IGP, nel laboratorio “Pane, lievito e fantasia”.
Sono in corso anche approfondimenti votati al miglioramento ed alla innovazione, attraverso due diversi studi sui lieviti utilizzati per il Pane di Matera IGP portati avanti dall'Università degli Studi di Basilicata e da quella di Bari, nel tentativo di meglio comprendere l'evoluzione dei lieviti naturali ed allungare la “vita” del Pane di Matera IGP, peraltro già abbastanza elevata, grazie all'utilizzo di materie prime lucane e altamente selezionate.
Molto importante, inoltre, l'attività di promozione a livello nazionale e locale che il Consorzio sta portando avanti.
Nei giorni scorsi è stato stipulato un vero e proprio “patto” fra il marchio “VERO LUCANO” che commercializza il Pane di Matera IGP in Italia ed all'estero, ed il Ristorante Schiuma-Al Duomo, che utilizzerà esclusivamente i prodotti da forno “made in Basilicata” per le proprie attività di ristorazione: si sta lavorando per estendere il patto ad altri ristoratori materani e lucani.
Il Consorzio ha anche aderito al progetto “Lucania Film Family”, in programma a Parigi dal 7 al 14 marzo 2011.
In quelle date sono previsti incontri in appartamenti e loft di prestigiosi esponenti della cultura francese, ai quali sarà mostrata una delle opere in concorso al Lucania Film festival; a seguire, sarà offerta loro una cena tipica, preparata da chef lucani e gli ospiti del “padrone di casa” potranno così scoprire la “meraviglia” del Pane Grande di Matera.
Per ogni serata, infatti, sarà servita una forma da 5kg di Pane Grande di Matera, oltre ad una serie di prodotti lucani, fra i quali anche quelli messi a disposizione dal Consorzio, con il marchio Vero Lucano: legumi, pasta, miele, olio di majatica, biscotti dolci e salati, rigorosamente prodotti con semola rimacinata di grano duro.
Il Consorzio ha anche aderito alla richiesta di partecipazione al Forum degli studenti europei di giornalismo: contribuirà all'organizzazione dell'evento preparando il buffet di benvenuto e donando, ai prestigiosi ed illustri relatori, una confezione di prodotti Vero Lucano dedicata alla Dieta Mediterranea, contenente il meglio della produzione materana e regionale e delle stampe riportanti ricette tipiche locali, fra le quali spicca la “cialledda”.
A maggio, inoltre, il Pane di Matera sarà protagonista di una trasmissione televisiva su RAI2, nel corso del format “I LOVE ITALY”: due squadre di concorrenti vip si sfideranno su domande che riguardano la conoscenza dell'Italia, dalla geografia ai piatti tipici, dai vocaboli dialettali alla storia.
In premio, fra gli altri grandi prodotti che qualificano e arricchiscono la nostra bella nazione, una eccezionale forma di Pane Grande di Matera da 12 kg, oltre a diverse confezioni da un kg di Pane di Matera IGP, per celebrare i vincitori ma anche per consolare i vinti!
Importante appuntamento anche in occasione della “design week” del Salone del Mobile di Milano: il Pane di Matera IGP è stato scelto quale prodotto da inserire in un originale progetto denominato “URBAN MADIA-A MOBILE FOOD STATION” per promuovere un “urban pic nic” nel centro storico di Milano, a due passi dal Duomo.
Per l'occasione sarà utilizzato non solo il Pane di Matera IGP ma anche l'olio extravergine di oliva majatica, a dimostrazione del grande lavoro di promozione che il Consorzio sta facendo su tutti i prodotti locali, nell'unico intento di presentare la qualità ambientale ed agroalimentare del nostro territorio.
Per finire, un evento che durerà un anno: è stato infatti pubblicato un bando per la partecipazione ad un progetto di mail art: la mail art è “arte postale” nella quale i partecipanti realizzano delle opere d'arte che hanno due soli obblighi, essere realizzate in formato cartolina ed essere attinenti al tema individuato.
Per il primo anno il Consorzio, in collaborazione con l'Associazione Genius Loci e l'Associazione SIMBDEALAB di Matera, hanno scelto il tema “IL PANE E' PACE” di forte attualità, visti i recenti avvenimenti nel bacino mediterraneo.
Al concorso partecipano artisti da tutto il mondo, senza distinzione di sesso, razza, religione od età, con l'unico obiettivo di dare sfogo alla propria creatività artistica e contribuire ad una giusta causa.
Le cartoline, infatti, saranno raccolte fino al prossimo 31 ottobre 2011: nel mese di dicembre, poi, sarà realizzato un catalogo con tutte le opere arrivate (si stima un arrivo di almeno 150 opere postali), per la realizzazione del quale sono già partite le ricerche di sponsor privati che vorranno sostenere l'iniziativa.
Nel periodo natalizio, inoltre, verrà realizzata una mostra di tutte le cartoline pervenute, e le stesse saranno messe all'asta fra i vari visitatori, fra i quali, di sicuro, contiamo di annoverare i numerosi turisti che affollano la Città dei Sassi in quei giorni.
Sarà l'occasione per promuovere una mostra d'arte originale e fuori dai soliti schemi, ma anche un momento di forte solidarietà: il ricavato dalla cessione delle opere servirà a finanziare due progetti di solidarietà “dal Sud al Sud del mondo”, uno in Brasile ed uno in Mozambico.
Per promuovere al massimo questa singolare iniziativa il Consorzio, in collaborazione con Genius Loci e SIMBDEALAB ha anche organizzato degli incontri didattici nelle scuole elementari materane, per avvicinare i più piccoli al mondo dell'arte e della solidarietà.
Parlando di solidarietà il Consorzio ha inviato, in questi giorni, due quintali fra Pasta lucana e semola rimacinata di grano duro lucano, in favore delle famiglie del metapontino colpite dalle recenti alluvioni, per dare un sostegno, piccolo ma concreto, a chi si trova in enormi difficoltà.
Per concludere, nei prossimi giorni il Consorzio invierà una nota al Sindaco della Città di Matera, per chiedere, laddove ancora prevista, la revoca del pagamento del contributo di iscrizione all'Associazione nazionale delle Città del Pane.
Considerato che il Consorzio sta già operando, più che attivamente, nell'ambito della promozione del territorio e di Matera quale Città del Pane, riteniamo utile far si che il Comune possa recuperare una piccola somma (intorno ai duemila euro) da destinare alla città, magari per sistemare un parco giochi per i bambini materani.

MOTOCICLISMO: RUBINO CORRERA’ NEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ 2011


Fervono i preparativi per la partecipazione del pilota Angelo Raffaele Rubino al Campionato Italiano Velocità (Civ) 2011, nella categoria Stock 1000. La prima gara è prevista per il prossimo 10 aprile a Misano Adriatico dove la scorsa settimana Rubino ha preso parte ai test ufficiali durante i quali il giovane pilota materano ha potuto saggiare le qualità della sua nuova moto. Quest’anno Rubino correrà in sella ad una Kawasaki ZX 10 R mentre sono in corso di perfezionamento gli accordi con lo sponsor che, anche per questa stagione, dovrebbe essere Mercato dell’Oro.  Dunque il pilota materano si appresta a debuttare con la “verdona” di Akashi in configurazione Superstock. La ZX-10R è ancora in fase di preparazione presso la factory di Rubino che sta lavorando sul set up delle sospensioni e sulla messa a punto del motore. “Quest’anno –sostiene il pilota- abbiamo sicuramente un livello di competitività superiore sebbene il livello dei piloti è molto alto. Lo sviluppo della moto è ad un livello di partenza ma stiamo lavorando molto in pista per migliorare e testare componenti. L’esperienza accumulata in questi anni ci aiuta, tuttavia sono molto concentrato per lavorare seriamente in vista del campionato che sarà per me una vetrina molto importante. Questa sarà una stagione cruciale per la mia carriera e devo giocarmi al meglio le mie carte: la motivazione non manca e il rapporto con lo staff del team è già consolidato. Una volta messa a punto la moto avremo tutti gli ingredienti per fare molto bene”.
Il Civ prevede otto tappe: la formula sarà quella del doppio appuntamento nell’arco di un singolo week-end, già sperimentato quest’anno in occasione del round del Mugello. Nel 2011, i tracciati che ospiteranno due tappe in un solo fine settimana saranno Misano e Mugello. Novità anche nella fornitura dei pneumatici, con il monogomma che oltre a caratterizzare le due categorie Stock verrà introdotto anche nella neonata “Moto2”. Rubino è riuscito a mostrare tutto il proprio potenziale nell’ultimo biennio trascorso nella Yamaha Cup e ora cerca la conferma ai vertici della categoria nazionale.  

TRICARICO: Assemblea per le amministrative.


“Si e' riunita l'assemblea dei soci e simpatizzanti del Pdl di Tricarico convocata dal coordinatore locale ing. Ezio Abate e dal consigliere provinciale Antonio Mangiamele per fare il punto sul lavoro in corso per preparare l'appuntamento prossimo delle elezioni amministrative”. E’ quanto fa sapere il Coordinamento provinciale di Matera del Popolo della Libertà. “L'assemblea dopo ampio dibattito ha conferito mandato per perseguire l'obiettivo di concorrere ad una lista che schieri persone sinceramente interessate ad affermare il bene comune dei tricaricesi superando sterili contrapposizioni che negli ultimi anni sono state palesemente improduttive per il  destino della comunità. Superare i conflitti ed adottare la via del dialogo tra volenterosi che nonostante le difficoltà vogliono promuovere il bene comune, è la rotta su cui l'assemblea ha largamente convenuto.
All'assemblea hanno preso parte i consiglieri regionali Paolo Castelluccio e Romeo Sarra insieme al sen. Cosimo Latronico, che concludendo ha ricordato che “il Pdl da forza autenticamente autonomista sostiene gli sforzi dei propri dirigenti locali di dar vita a progetti che incarnino in modo più' possibile  coerente le aspettative della comunità che e' chiamata ad un atto di autogoverno”. Il sen. Latronico ha colto l'occasione per rivolgere un appello a tutti gli amici del Pdl “perché facciano uno sforzo di convergenza e diano una testimonianza di unità nell'esclusivo interesse di Tricarico”. Il parlamentare ha poi precisato che “il governo Berlusconi sta facendo sforzi per rimettere al centro delle politiche il Mezzogiorno rivedendo ed innovando le misure e gli interventi perché lo sviluppo sia uno un traguardo finalmente  possibile”.

POLICORO: assegnazione case popolari.


La sala consiliare del Municipio di Policoro ha ospitato nella mattinata di giovedì 31 marzo l’Amministratore unico dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale), Innocenzo Loguercio, accompagnato da due funzionari, l’assessore ai Lavori pubblici, alla Manutenzione e il sindaco facente funzioni, rispettivamente: Domenico Bianco, Vincenzo Di Cosola e Rocco Leone, oltre a quasi tutte le famiglie assegnatarie dei 20 alloggi di edilizia convenzionata costruiti dall’Ater in via Gran Paradiso, alle spalle del campo sportivo. Durante l’incontro preliminare sono state notificate ai presenti l’avviso del secondo incontro, programmato per venerdì 7 aprile, di assegnazione definitiva dei 20 appartamenti ai beneficiari; mentre gli assenti rientrati in graduatoria nei prossimi giorni riceveranno la notifica. Tale procedura è servita per evitare eventuali ricorsi degli assenti che avrebbero fatto slittare di mesi l’ingresso nelle nuove abitazioni dei legittimi assegnatari: “Dopo tre anni –osserva l’assessore Bianco- oggi è un giorno di festa per tutti, sia per la parte pubblica che privata, dopo un iter amministrativo non semplice che ha visto attori protagonisti il Comune di Policoro, l’Ater di Matera e l’Agenzia del Demanio di Basilicata. Dopo che è terminato l’esproprio, con pagamento dei relativi oneri, poniamo la parola fine una volta per tutte a questo capitolo amministrativo e sociale della nostra città garantendo a queste 20 famiglie il sacrosanto diritto alla casa. I cui alloggi di edilizia convenzionata/agevolata vanno da un minimo di 59 metri quadri ad un massimo di 85, con il pagamento dei fitti rapportati alla grandezza della casa: si parte da un minimo di 205,00 ad un massimo di 315,00 (Iva inclusa) aggiornati all’indice Istat annuale. Tali case non possono essere riscattate, con la normativa in vigore, e prima dell’insediamento fisico i beneficiari dovranno pagare una cauzione di 500,00 euro, indipendentemente dalla casa scelta e dalla sua grandezza. Il canone di locazione sarà fisso e si pagherà a stipula del contratto come da codice civile. E per rimanere in tema –continua Bianco- nelle prossime settimane convocheremo i 14 beneficiari di altrettanti appartamenti nella stessa via per assegnare anche a loro, rientrati in graduatoria e risultati vincitori, la casa. Inoltre vorrei ricordare come il fabbisogno abitativo della città jonica è in continua crescita, soprattutto quello sociale, e proprio nei giorni scorsi abbiamo votato in Consiglio comunale il bando per il Piano casa che prevede la costruzione nel triangolo tra via Puglia, via Gonzaga e viale Salerno di altri alloggi di edilizia agevolata, così come in altre aree della città, vedi quella di riqualificazione Iazzo-Ricino, sono previste altre case di edilizia convenzionata”.

SPIAZZIAMO LA GUERRA Rilanciamo una cultura di pace e di coesione sociale


Perché siamo contro la guerra e la cultura della guerra  Perché sosteniamo le rivoluzioni e le lotte per la libertà e la democrazia dei popoli mediterranei e dei paesi arabi  Perché siamo per l'accoglienza e la protezione dei profughi e dei migranti Perché siamo contro le dittature, i regimi, le occupazioni militari, le repressioni in corso.  Perché vogliamo il disarmo, un'economia ed una società giusta e sostenibile 
Riempiamo la piazza ancora una volta perché siamo stanchi dell’ipocrisia e della brutalità di chi ci governa. Perché vogliamo una società che non tradisca i valori della Costituzione (art.11) Perché di fronte all’ignoranza di questa classe politica, ad immigrati trattati come la monnezza della Campania, a primi ministri che risolvono tutto con campi da golf o casinò abbiamo bisogno di rigenerare un senso profondo di etica civile Perché ci si riconosca come comunità contro gli sfrenati egoismi individualistici che ci pervadono Perché siamo qui anche a difendere l’idea di bene comune che sempre dimentichiamo (dalla Costituzione all’acqua, dalla libertà di informazione ad un’ energia pulita, dalla scuola, all’università, alla cultura, al lavoro) 
Perché chiediamo al Comune di Matera, alle Province di Matera e Potenza, alla Regione Basilicata  di attuare in questo momento di emergenza una politica umanitaria di accoglienza

Perché siamo un Italia diversa

In piazza con letture, musica, video ambulanti, raccolta di messaggi di pace e di protesta
  
Aderiscono a livello nazionale (fra molte/i):

Arci, Action, Associazione Ya Basta Italia, Associazione per la pace, Associazione Senzaconfine, A Sud, Attac Italia, AteneinRivolta, Cobas, Democrazia Chilometro Zero, Emergency, ESC, FIOM–CGIL, Gruppo Abele, Legambiente, Lega diritti dei Popoli, Libera, Lunaria, Rete@Sinistra, Rete della Conoscenza, Rete Studenti Medi, UDU, Un ponte per, Forum Ambientalista, Altraagricoltura, ASCIA, Amig@s Sem Terra, Punto Rosso, Terre del Fuoco, FedS, FGCI, GC, PCL, PdCI, Prc, Sinistra Critica, SeL

Promosso da:
Ass. per la Sinistra, Città Plurale. Sui Generis, Libera Basilicata, Emergency Matera, Loe, Il Vagabondo, Strane Nuvole, Osservatorio Migranti Basilicata, FIOM–CGIL Matera e altri a venire




Educazione alla solidarietà. Castellaneta 31 marzo 2011


Gli alunni di alcune classi dell’Istituto Mauro Perrone e dell’Istituto Orazio Flacco di Castellaneta hanno partecipato al convegno “Educazione alla solidarietà” che si è svolto a Castellaneta, terzo appuntamento del progetto “GIOVANI IN CAMPO”, realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comune Italiani), con il patrocinio dalle Amministrazioni Comunali di Castellaneta, Ginosa e Palagianello e la partecipazione dell’Associazione culturale Lilliput onlus e dell’Associazione operatori turistici Terra delle Gravine.
Unico nella provincia di Taranto, ed uno dei tre nella Regione Puglia, il progetto “GIOVANI IN CAMPO” si propone di sensibilizzare e promuovere la diffusione del volontariato sociale tra le nuove generazioni, operando nelle scuole medie superiori, nelle associazioni culturali, nelle parrocchie, nei centri sportivi e ricreativi, attraverso convegni, meeting e dibattiti sul tema, nonché di rafforzare le associazioni ed i gruppi di volontariato attivi nel territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani in espoerienze pratiche e concrete di volontariato, ed infine di incrementare, attraverso varie iniziative, le reti di solidarietà e l’attenzione nei confronti dei giovani in difficoltà e, in particolare, delle popolazioni del Sud del mondo.
Al convegno “Educazione alla solidarietà” sono intervenuti il sindaco di Castellaneta Italo D’Alessandro e l’assessore alle Problematiche Giovanili Alfredo Cellamare, il vescovo della diocesi di Castellaneta mons. Pietro Maria Fragnelli, il dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per il Commercio Mauro Perrone di Castellaneta prof. Rocco Loreto, la psicologa Maria Grazia Scarano (Consulente Tribunale Taranto), il referente gruppo Scout Castellana arch. Giuseppe Danza, la volntaria Stefania Todisco (Associazione AMKA onlus), Lucia Lillo (presidente Associazione operatori turistici Terra delle Gravine) e Piero Locorotondo (presidente Associazione culturale Lilliput onlus).
Il convegno è stato organizzato per sensibilizzare ed educare i giovani alla solidarietà nel territorio attraverso una raccolta beni di prima necessità da inviare alle popolazioni del Sud del Mondo, un elaborato grafico o scritto sui temi del volontariato e dell’impegno civile, la promozione e la divulgazione della solidarietà durante gli eventi tradizionali del territorio a supporto delle associazioni di volontariato operative, con attività di volontariato nei confronti di diversamente abili, anziani e famiglie disagiate, attività concrete di solidarietà nei confronti delle popolazioni nei casi di calamità atmosferiche (alluvioni, terremoti ecc.).
Per incentivare questo progetto è stato istituito il premio in danaro “Giovani in campo” fra gli studenti delle scuole medie superiori del comuni di Ginosa, Castellaneta e Palagianello che manifestano doti particolari nel campo socio-culturale e del volontariato, attraverso un elaborato scritto o grafico. Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani verso i temi dell’impegno civico e solidaristico attraverso il coinvolgimento pratico in esperienze di volontariato nei confronti degli altri e, in particolare, delle popolazioni del Sud del mondo.
Nel nostro territorio il fenomeno del volontariato è molto radicato e, accanto ad organizzazioni che operano nel sociale, coesistono svariate associazioni impegnate in molteplici e differenti settori di intervento (protezione civile, ambiente, cultura, impegno civico), nei quali è sempre stato ampio l’apporto degli adolescienti e dei giovani.
Queste esperienze, che rappresentano i semi di una cittadinanza attiva e solidale, devono essere sostenute e valorizzate dall’amministrazione pubblica, per orientare ai valori che faranno degli adolescenti e dei giovani di oggi, i cittadini responsabili e partecipi della cosa pubblica di domani.
Ala fine del convegno c’è stato il coffèe break preparato dagli studenti della sezione ristorazione dell’Istituto Alberghiero Mauro Perrone di Castellaneta.

PISTICCI: AMMINISTRATIVE. Il PDL CANDIDA A SINDACO NICOLA PANETTA


“Il Pdl di Pisticci in una serie di riunioni svoltesi nei giorni scorsi ha scelto di designare a candidato sindaco della città, l'ing. Nicola Panetta, coordinatore cittadino del partito”. Lo comunica il coordinamento provinciale di Matera del Popolo della libertà. “La scelta dell'ing. Nicola Panetta si iscrive nella prospettiva di garantire alla città di Pisticci per la prossima competizione elettorale, una personalità di indubbio valore professionale e morale, che possa rappresentare un punto di coesione che vada oltre il Pdl e segnare un momento di pacificazione e di costruzione a servizio della intera comunità. Le riconosciute competenze professionali dell'ing. Nicola Panetta ed il  suo temperamento dialogante sono i presupposti che consentiranno di costruire delle liste rappresentative di esperienze personali e sociali qualificate, e capaci di stimolare una nuova partecipazione all'impegno civico di cui la grande realtà di Pisticci ha assoluto bisogno.
Il direttivo del Pdl di Pisticci e Marconia lavorerà per costruire una larga coalizione attorno a questo progetto e si augura che chiunque voglia  il bene di Pisticci faccia prevalere sforzi di convergenza e di coesione. E' stata insediata una commissione che lavorerà alla definizione di un programma che metta al centro dell'impegno amministrativo, non  le dispute personalistiche, ma le questioni programmatiche che interessano la comunità di Pisticci e di Marconia nei suoi bisogni concreti. Con questo  spirito il  Pdl e i suoi dirigenti proveranno a contattare tutte le personalità ed i soggetti sociali e politici che vorranno coinvolgersi in un'opera di costruzione difficile, ma egualmente appassionante”.

ARRESTATI TRE LADRI DI PROFUMI E ARTICOLI DI ELETTRONICA SORPRESI DALLA POLIZIA A RUBARE NEL CENTRO COMMERCIALE DI VENUSIO


Tre ladri sono finiti ieri in carcere sorpresi dagli agenti della Polizia di Stato a rubare in un paio di esercizi del centro commerciale di Venusio.
Due Volanti si sono portate in serata nel centro commerciale a seguito della segnalazione di un tentativo di furto avvenuto in una profumeria.
Messisi immediatamente sulle tracce di due individui segnalati dai commessi, gli operatori hanno notato nel vicino negozio di articoli di elettronica un uomo che con fare sospetto stava infilando in un sacchetto alcuni hard disk portatili esposti sugli scaffali.
Vistosi osservato, l’uomo ha riposto gli articoli sullo scaffale fingendo di non essersi accorto dei poliziotti ed ha cercato di allontanarsi.
Non è sfuggito poi agli operatori nemmeno il gesto di un altro uomo che con un cenno del capo aveva comunicato al primo l’arrivo dei poliziotti.
Mentre i due individui, che apparivano stranieri, sono stati bloccati per essere sottoposti al controllo, gli agenti si sono accorti di un terzo uomo che frettolosamente è uscito dal negozio. Due agenti gli sono andati subito dietro e lo hanno prontamente fermato mentre stava entrando in una Fiat Marea con targa francese.
Un dipendente dell’esercizio commerciale ha confermato che i tre erano insieme.
Il sacchetto nel quale il primo uomo aveva cercato di occultare alcuni articoli era dotato di cartone telato e al suo interno vi era un altro sacchetto in carta alluminio in modo da eludere il dispositivo antitaccheggio collocato all’uscita.
L’auto dei tre è stata sottoposta a perquisizione. Al suo interno vi erano 12 confezioni di profumi risultati trafugati dal negozio da cui era partita la segnalazione. Nel veicolo sono stati inoltre trovati e sequestrati alcuni arnesi, cacciavite con varie punte e diverse chiavi, verosimilmente impiegati per scassinare e portare a termine le azioni delittuose. La vettura, utilizzata per raggiungere il luogo dove è stato commesso il reato e per occultare la refurtiva, è stata sottoposta a sequestro, come pure due cellulari che i tre avevano impiegato per comunicare tra loro durante il furto.
I tre, privi di documenti di riconoscimento, avevano poi cercato di nascondere la propria identità fornendo false generalità agli agenti. Ma i rilievi dattiloscopici effettuati dalla Polizia Scientifica hanno permesso di identificarli per Chitishuli Gocha, 36 anni, Molashvili Shavlego, 31 anni, Sabashvili Vepkia, 43 anni, tutti georgiani senza fissa dimora e non in regola con il permesso di soggiorno in Italia. I primi due sono inoltre gravati da numerosi pregiudizi penali, molti dei quali furti.
Sono stati pertanto tratti in arresto e condotti nella casa circondariale di Matera a disposizione dell’autorità giudiziaria.

mercoledì 30 marzo 2011

PISTICCI: Elezioni amministrative 2011. Nella coalizione di centro sinistra con PD, Patto Democratico e Lista dei Cittadini adesso c'è anche API. Nasce "Insieme è Futuro"


La dichiarazione di intenti firmata da PD, Lista dei Cittadini e Patto Democratico, con l’obiettivo di creare una solida coalizione di centrosinistra che miri al governo della Città di Pisticci, reca una nuova sigla.
E’ stata infatti formalizzata ieri sera l’adesione alla costituenda coalizione di centrosinistra da parte dell’API - Alleanza per l’Italia -, con la firma apposta sul documento direttamente dal coordinatore cittadino Michele Sisto. Alla base della dichiarazione di intenti siglata ad inizio Marzo dal segretario cittadino del PD Rocco Negro, da Roberto Cammarota e Giuseppe Farina per il Patto Democratico e da Giovanni Mastronardi e Rocco Caramuscio per la Lista dei Cittadini, “la necessità di dar vita ad un confronto aperto e leale per giungere, in tempi brevi, ad una solida intesa sul programma elettorale e sul candidato Sindaco per le amministrative di Maggio”. Nel documento, i firmatari sottolineano come il gruppo si proponga quale “nucleo di aggregazione per tutte le formazioni politiche che si dichiarino organiche al Centrosinistra”.
Le quattro forze proseguono insieme, così, il lavoro per la stesura definitiva del programma che si concretizzerà nei prossimi giorni, insieme alla scelta e successiva ufficializzazione del candidato sindaco che guiderà il centrosinistra di Pisticci e Marconia alle prossime elezioni amministrative, aspirando al governo del territorio nel prossimo quinquennio.

lunedì 28 marzo 2011

PISTICCI: Inizia la grande stagione del tennis


Inizia il 10 aprile la grande stagione agonistica del Circolo Tennis Pisticci: la squadra di A2 femminile esordisce a Gallarate mentre in casa è di scena la serie D1 maschilecontro il Ct Montalbano. Entrambe le formazioni hanno propositi ambiziosi in forza dei nuovi innesti rispettivamente di Karin Knapp in  A2 e di Gabriele Selvaggio in D1. 
Karin Knapp, già n. 35 del mondo nel 2008, proviene dal Tc Mestre mentre il giovanissimo Gabriele, pisticcese di nascita, dal Tc Arezzo. La squadra di A2 annovera, oltre alla Knapp, le atlete dello scorso anno: Martina Gledacheva, Giulia Meruzzi, Martina Santoni e Maristella Parisi; la D1, oltre a Gabriele Selvaggio, presenta Piero Lo Senno, Francesco D'Arienzo, Roberto Sisto con capitano Donato Selvaggio, il papà coach di Gabriele. Insomma due squadre importanti che faranno certamente bene nei rispettivi campionati. Il 16 aprile tocca all'under 12 maschile, forte di Valerio Mennone e Giuseppe Borraccia, già protagonisti lo scorso anno di un eccellente campionato; quest'anno troveranno sulla loro strada il forte Gabriele Galeazzo di Policoro, in forza al Ct Matera. Poi toccherà all'under 14 femminile con Annachiara Andriulli e l'esordiente Roberta Tudosa, all'under 16 maschilecon Alfonso Mennone e Pasquale Parisi. A chiudere la stagione sarà l'under 18 femminile con il grande talento Giorgia Stridacchio e Deborah Donadio; Giorgia è già campionessa regionale under 16 2010, mentre Deborah vanta una inaspettata quanto bellissima convocazione nella Nazionale Italiana di Tennis per sordi che giocherà in Turchia nel prossimo mese di giugno. 

domenica 27 marzo 2011

LE ALLUSIONI INFONDATE DEL SENATORE DIGILIO


In questi ultimi giorni si sono succedute dichiarazioni e commenti sulla Delibera Regionale relativa al videogioco “Verdino”. Voglio ritornare sull’argomento per rispondere alle insinuazioni del Senatore Digilio che fraintende pretestuosamente le prese di posizione dell’Italia dei Valori.
La nostra posizione, così come illustrata da Sergio Manieri, è chiara e limpida, tuttavia il senatore Digilio vuole ad ogni costo intravedervi una tortuosità di ragionamento e retropensieri che sono puro esercizio fantasioso.
Piuttosto, mi sembra che Egli voglia “menare il can per l’aia” invece di analizzare i fatti, che sono i seguenti: c’è stata una deliberazione regionale quantomeno inopportuna; la cosa è stata denunciata dai Consiglieri di opposizione; c’è stata una presa di posizione di alcuni partiti di maggioranza, tra i quali l’IdV che, in particolare, auspica che sia fatta piena luce sull’argomento per tutelare l’immagine stessa del buon governo regionale.
Come si vede, ci vuole una bella immaginazione per intravedere strategie occulte o contorti disegni preordinati in una vicenda che si sviluppa con una linearità disarmante.
La Delibera in questione è stata firmata e licenziata dalla Giunta Regionale liberamente e legittimamente; perciò, non è stata “subita” dalla Giunta né è pensabile che sia stata preconfezionata per mettere in difficoltà lo stesso assessore proponente! Dunque, criticare quel pasticcio ed aspettarsi chiarimenti significa attribuirsi primati di comportamenti etici? 
A me, invece, pare quantomeno strano l’atteggiamento di chi fa finta che non sia accaduto nulla di discutibile o non criticabile.
Il nostro segretario, come altri osservatori, ha poi evidenziato una certa similitudine tra questa vicenda e quella di Di Lascio alla Provincia di Potenza, ed in relazione a quell’episodio, sempre per ambizione di buon governo, ha richiamato particolare attenzione alla composizione del nucleo di valutazione della Dirigenza della Provincia di Potenza, lamentando al riguardo una mancata considerazione del nostro punto di vista. Anche qui, quindi, le insinuazioni del senatore Digilio non ci riguardano affatto.
Invece, anche noi siamo d’accordo sulla sua proposta di un patto d’onore tra tutti i partiti, inteso però non come autotutela, ma piuttosto come impegno solenne a comportamenti sempre corretti e trasparenti nella gestione della Pubblica Amministrazione.

Antonio Brigante, componente del Coordinamento Regionale IdV

sabato 26 marzo 2011

POLICORO: Massimo Ranieri in concerto

Il 1 Maggio 2011 si esibirà, presso il Palercole di Policoro, l’artista di fama internazionale Massimo Ranieri. A darne notizia è l’assessore al turismo, promozione del territorio, sport, spettacolo e pari opportunità Mary Padula “In continuità con il lavoro intrapreso dal Sindaco Lopatriello è nostra intenzione promuovere il territorio, destagionalizzando l’offerta degli eventi, attraverso spettacoli di qualità; a tal proposito, sarebbe opportuno elevare il livello delle iniziative riducendo i costi per le casse comunali e favorendo una ricaduta, in termini economici, sul territorio. In maggioranza c’è una condivisione degli intenti con tutti gli assessori e consiglieri che, con perseveranza e professionalità, collaborano affinché la nostra Città possa diventare una meta turistica non solo balneare. Altro intento è valorizzare, per tutte le deleghe che mi competono, i giovani professionisti autoctoni . Faccio un appello anche agli operatori extra – regionali affinché abbiano voglia d’investire sulla Città attraverso proposte dinamiche e proficue”.

Matera: Il Corpo Forestale accerta utilizzazione effluenti di allevamento al di fuori delle procedure in agro di Matera.


Il NIPAF – Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale – in forza al Comando Provinciale del Corpo Forestale di Matera, durante un controllo ad un’azienda zootecnica in agro di Matera, ha accertato che la gestione e l’utilizzazione agronomica del letame e dei suoi effluenti era effettuata in contrasto alle normative vigenti.
Gli uomini del NIPAF al momento del sopralluogo hanno constatato la mancanza della concimaia aziendale. Il letame con le lettiere esauste era ammassato in cumuli sparsi intorno all’azienda, a diretto contatto col suolo e in assenza di qualsiasi impermeabilizzazione che impedisse il dilavamento dei liquami. Inoltre, una cospicua porzione di terreno adiacente all’azienda, era ricoperta di effluenti che non erano stati cosparsi sul terreno secondo le vigenti normative.
Al titolare sono state contestate la mancata comunicazione per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento nonché la mancata tenuta del registro degli spandimenti. Le aree aziendali sono sottoposte a vincolo paesaggistico poiché ricadono nella fascia di rispetto di 150 mt dalla sponda del fosso Gravinelle, tributario del fiume Bradano.
Il titolare dell’azienda è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, l’ipotesi di reato è utilizzazione agronomica di effluenti di allevamento al di fuori dei casi e delle procedure previste nonché deturpamento di bellezze naturali e danneggiamento ambientale.

BIANCO, ROSSO E VERDINO A “Reset” riflettori sullo stato di salute dell’ambiente. Sabato 26 dalle 11 alle 13


Rispetto dell’ambiente : si, no, forse…Cresce più della media nazionale la produzione di rifiuti industriali pro capite: +43% per i rifiuti speciali non pericolosi e +150% per quelli speciali pericolosi. Lo rivela un dossier di Legambiente. Che aggiunge : scomparse nel solo 2006 circa 140 mila tonnellate di scarti del ciclo industriale. Che fine hanno fatto? E perché? Mentre intorno all’impianto EDF - Fenice di Melfi la situazione è ancora da bollino rosso, in Regione scoppia il ‘caso Verdino’. Oltre 80mila euro per il finanziamento di un progetto che si dovrà concretizza in un video-gioco su temi ambientali da distribuire nelle scuole, ma affidato ad un’associazione già presieduta dal segretario regionale giovani dello stesso partito (l’Udc ndr) dell’attuale assessore regionale (Mancasi ndr) al ramo. Mera coincidenza o c’è dell’altro? Più linee d’ombra o sprazzi di luce?”. Opinioni a confronto a “Reset - La politica al punto di partenza”, il rotocalco settimanale di approfondimento del GR di Radio Laser, in onda sabato 26 marzo dalle ore 11 alle 13. Il punto della situazione sotto la lente d’ingrandimento della rubrica condotta dal giornalista Antonio Grasso. Titolo della puntata : “BIANCO, ROSSO E VERDINO”. Commenti, spunti, riflessioni dagli ospiti in studio e/o in collegamento telefonico. Fra gli altri il fondatore della Ola (Organizzazione lucana ambientalista) Pietro Dommarco, il consigliere regionale Gianni Rosa (Pdl), Maurizio Bolognetti membro della direzionale nazionale dei Radicali. On line su www.radiolaser.it/streaming/index.html.

venerdì 25 marzo 2011

PISTICCI: Con la presentazione del libro “Pisticci nel Risorgimento Lucano” 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’. CONCLUSE LE MANIFESTAZIONI


Con la presentazione del saggio storico di Giuseppe Coniglio “Pisticci nel Risorgimento Lucano” si sono concluse le manifestazioni celebrative del 150° Anno dell’Unità d’Italia, promosse dall’amministrazione comunale e ben organizzate dal commissario straordinario Francesco D’Alessio, dalla dirigente del settore I Francesca Basta e dalle responsabili delle biblioteche comunali di Pisticci e Marconia Carmela Giannone e Marcella Laviola. Una settimana ricca di iniziative e appuntamenti, tra Pisticci e Marconia, che hanno coinvolto l’intera comunità e le scuole di ogni ordine e grado. In primo piano mostre fotografiche d’epoca, rassegna di libri forniti dal Centro Promozioni Editoriale di Bari, concorsi, visite guidate, cineforum e il tradizionale concorso Libri Strenna 2011. La nuova opera di Giuseppe Coniglio è stata presentata nella sala consiliare di Marconia, addobbata di tricolore, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico, allietata dai canti di presentazione della Corale Polifonica della Parrocchia di S. Giovanni Bosco, accompagnata al piano da Giovanni Di Benedetto. Nel corso dell’incontro culturale, moderato da Milena Gentile, dopo la relazione introduttiva del commissario D’Alessio, i relatori Giovanni Caserta, Giampaolo D’Andrea, Dino D’Angella e Gianluca Tagliamonte hanno presentato aspetti generali e locali di storia risorgimentale. E’ stato altresì ricordato l’importante contributo offerto dalle comunità della fascia jonica alla causa unitaria e in modo particolare dei cinquanta insorti pisticcesi che la sera del 16 agosto 1860, dopo i festeggiamenti in onore di S. Rocco e chiesto la sua protezione, proclamarono decaduta la monarchia borbonica e partrono alla volta di Corleto Perticara e quindi di Potenza per unirsi agli altri volontari, guidati da Nicola Franchi, che poi sarà il primo sindaco di Pisticci. E’ la conferma che la popolazione di Pisticci ha sempre coltivato ideologie liberali per conseguire progresso, civiltà e migliori condizioni di vita. Ma molti obiettivi tuttavia non furono conseguiti e tanti problemi irrisolti. Il libro si avvale del contributo di nuove fonti e di ricerche di archivi inesplorati ma nel contempo apre nuovi spazi di confronto e discussione. Pisticci ha già altre volte ricordato l’Unità d’Italia, il 50° Anno nel 1910 e il centenario nel 1961, quando furono scoperte alcune lapidi in onore dei suoi protagonisti.


OGGI IN STUDIO A RADIO LASER ALLE 18,30 A
 
SCETTABBAN CON ANGELO CONTALDO

DIRETTAMENTE DA UOMINI E DONNE 

E DA L'ISOLA DEI FAMOSI 

IL TRONISTA

"FEDERICO MASTROSTEFANO"

VI ASPETTIAMO A PISTICCI PER SALUTARLO E PER GLI 

AUTOGRAFI!


Archivio blog

Informazioni personali